Riso al limone senza burro (339 calorie a porzione)

riso al limone (1)Il riso al limone è una soluzione fresca e aromatica ideale per la stagione estiva. Pochi ingredienti ma sani. Ideali per comporre un primo piatto a base di riso completo di tutti i nutrienti. La preoccupazione di chi si cimenta a cucinare il riso al limone è ottenere un sapore troppo aspro. Per questo il consiglio è di usare per la seconda cottura del cereale due cucchiai soli di polpa di limone che avrete precedentemente svuotato. Come condimento per il riso al limone abbiamo usato il classico parmigiano, da usare dopo che il riso sarà ben tostato in padella con il brodo vegetale. Delizioso, delicato e originale. Per chi volesse può consultare anche la nostra video ricetta. E come sempre con poche calorie, sole 339 a porzione. Inutile dirvi che per far tostare il riso non abbiamo usato il burro ma l’abbiamo lasciato semplice e naturale. Andiamo a scoprire come preparare il riso al limone! Per guardare tutte le altre video ricette cliccate qui  Ricorda che tutte le ricette le trovi anche sulla pagina Facebook.


Riso al limone

riso al limone (6)Gli ingredienti sono: 

  • 130 g riso 
  • 100 ml brodo vegetale 
  • 2 limoni 
  • 40 g parmigiano 

 

 

Esecuzione Fate tostare il riso con il brodo. Nel mentre lavorate i limoni. Quindi tagliate le due estremità facendo attenzione a fare in modo che il limone si regga stabilmente sulla superficie del tavolo. riso al limone (4)

 

 

 

 

 

 

 

Grattugiate la scorza della punta del limone scartata e aggiungere alla polpa. Di quest’ultima che avrete tolto da ogni limone prendetene solo due cucchiai. Mettete ora la dose del limone a cuocere con il riso (che avrà già assorbito tutto il brodo).

riso al limone (5)

Clicca qui per leggere le altre ricette dei primi piatti

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete il parmigiano e continuate la cottura del riso al limone. Cuocete finché il composto sarà filante. Lasciate intiepidire per 10 minuti. Versate il riso in ogni limone e fate riposare in frigorifero 1 ora. riso al limone (7)
riso al limone (2)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!