Muffin cuore cioccolato senza uova (85 calorie ogni pezzo)

muffin cuore cioccolato senza uova (1)Diciamo la verità, i muffin insieme ai cupcake sono i dolci americani più apprezzati da noi italiani. Cucinare i muffin cuore cioccolato senza uova significa creare una variante meno proteica del solito ma veramente deliziosa. Stare attenti all’alimentazione è sempre una buona abitudine ma non per questo bisogna rinunciare alle golosità. Per preparare i muffin cuore cioccolato senza uova dovrete munirvi di stampini per muffin ( per chi fosse interessato si può acquistare la teglia con gli stampi). Questa volta abbiamo deciso di usare la farina di farro, simile alla solita integrale usata in cucina da Salvia Linea. Come tutte le preparazione dei muffin dovrete prima lavorare gli ingredienti secchi e poi quelli umidi. Solo dopo potrete lavorare i due composti insieme. Oltre ai muffin cuore cioccolato senza uova scoprite la versione alla mela verde. Stanchi dei soliti muffin dolci? allora provateli salati. Per chi volesse vedere la video ricetta basta che clicchi qui.

Muffin cuore cioccolato senza uova

muffin cuore cioccolato senza uova (2)Gli ingredienti per 10 muffin sono:

  • 120 g farina di farro 
  • 1 bicchiere di latte scremato
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci 
  • 60 g yogurt bianco magro
  • 40 g fruttosio
  • 35 g cioccolato fondente

 

Esecuzione: Lavorate prima gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e fruttosio. Dopo i liquidi, mescolando yogurt e latte insieme. muffin cuore cioccolato senza uova (4)

 

 

 

 

 

 

 

Versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate con cura evitando la formazione dei grumi. Spezzettate il cioccolato a tocchetti. muffin cuore cioccolato senza uova (5)

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver oleato gli stampi per muffin mettete in ogni pirottino metà composto. Mettete un pezzo di cioccolato e coprite con un altro strato di impasto. Infornate a 180° per 25 minuti. Estraete i muffin solo quando saranno freddi.

muffin cuore cioccolato senza uova (6)

L'interno di un muffin
L’interno di un muffin

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!