Torta di mele al limoncello senza burro

Torta di mele al limoncello senza burro

La torta di mele al limoncello senza burro è una fantastica torta di mele aromatizzata al limoncello, buonissima morbida tutta da gustare. Questa è una torta di mele senza burro, semplice, poco elaborata che si presta per essere servita in tanti momenti diversi della giornata: dalla prima colazione, alla merenda, per accompagnare una tazza di di caffè al pomeriggio o da portare al lavoro come snack o durante un pic nic all’aperto. Per aromatizzare questa torta di mele ho usato del limoncello che ne esalta il sapore. Se va servita a dei bambini basta sostituire il limoncello con del succo di mela o limone diluito. Si può cambiare la frutta, al posto delle mele si possono mettere pere, pesche o le prugne, secondo la frutta di stagione e dei gusti, oppure con altri liquori come il brandy o il cointreau o liquore strega, si può aggiungere in superficie della granella o mandorle tagliate a lamelle. Prova a servire la Torta di mele al limoncello senza burro con della crema al limone o crema pasticciera o con delle buonissime palline di gelato alla crema, insomma un trionfo di bontà tutta da gustare!

LEGGI ANCHE:

Prepariamola insieme!!

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta di mele al limoncello senza burro

4 mele Golden
3 uova
240 zucchero
120 olio di arachide
50 acqua
80 limoncello
250 farina 00
scorza di limone (grattugiata)
lievito chimico in polvere (1 bustina)

Strumenti

Strumenti Torta di mele al limoncello senza burro

1 Planetaria
oppure1 Spatola

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180° – imburrate e spolverizzate di farina uno stampo a cerniera da 24 -26 cm

Preparazione torta di mele al limoncello

Tagliare e sbucciare le mele, tagliarle ancora a fettine, sistemarle in una ciotola con del succo di limone per non farle ossidare.

In una planetaria montare le uova con lo zucchero fino a quando l’impasto diventa bello chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio, l’acqua, il limoncello, la scorza del limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito. Continuare a mescolare molto bene.

Versare il composto ottenuto nella teglia imburrata e infarinata (si può usare anche uno stampo da ciambella) Distribuire sopra le mele disposte a raggiera. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, attenzione controllare la cottura con uno stecchino.

Sfornare la torta di mele e lasciarla raffreddare completamente, trasferirla su un piatto da portata e servila spolverizzata con zucchero a velo.

Ed ecco pronta la tua bellissima TORTA DI MELE AL LIMONCELLO SENZA BURRO

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights