Cavolo a foglia lunga in padella

Cavolo nero in foglie cotto in padella

Cavolo a foglie lunga in padella

Tra gli ortaggi di questa stagione troviamo il cavolo in foglie. Oggi lo preparo come contorno  insieme a delle patate semplicemente bollite. La preparazione è molto semplice e veloce, basta far bollire le foglie per poi farle saltare in padella. Possiamo accompagnarlo con un secondo di carne o su dei crostoni di pane.

Leggi anche: Pasta con broccolo romano e acciughe Pasta con la verza. Il cavolo a foglia lunga in padella è un contorno molto buono, facile e veloce da preparare ed è una preparazione ricca di proprietà che fanno bene al nostro organismo.

Il cavolo in foglia fa parte delle crocifere*: le crocifere sono le verdure che hanno fiori con quattro petali in modo che assomiglino a una croce. Il cavolo ha molte proprietà benefiche (antiossidanti, vitamine, sali minerali).

Vediamo come preparare il cavolo in foglie cotto in padella.

VEDI ANCHE:

Risotto alla zucca Risotto ai carciofi -ricetta tradizionale e bimby- Pasta frolla classica per crostate e biscotti LATTE DI MANDORLA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniporzioni per 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI

500 cavolo (a foglia lunga)
olio di oliva (qb)
1 spicchio aglio
sale (qb)
4 patate (bollite e schiacciate)

Strumenti

Preparazione

COME PULIRE IL CAVOLO IN FOGLIE

Innanzitutto ci occupiamo della pulizia del cavolo. Prendere il gambo con una mano e strappare la foglia con l’altra mano tralasciando la parte dura centrale, lasciare intera le foglie piccole perché hanno un gambo morbido. Tagliare a striscie e lavarlo bene con acqua fresca.

COME CUCINARE IL CAVOLO IN FOGLIE

In una pentola far bollire il cavolo in abbondante acqua bollente salata, io ho aggiunto anche un pizzichino di bicarbonato. Far cuocere fino a quando le foglie diventano tenere.

Si può cuocere la verdura anche in pentola a pressione.

Scolare la verdura bollita. A parte in una larga padella far imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungere la verdura bollita e farla insaporire rigirandola spesso. Far prendere sapore, aggiungere un pò di sale e del peperoncino (se gradito).

A parte sbucciare e far bollire 4 patate di media grandezza, scolare e passarle nello schiacciapatate. Comporre il piatto con un pò di verdura cotta accompagnata da patate lesse, servire caldo

ed ecco il tuo buonissimo Cavolo in foglie cotto in padella

Cavolo nero in foglie cotto in padella

* Cosa sono le verdure crocifere?

Le verdure crocifere appartengono alla famiglia delle Cruciferae. In generale, le verdure crocifere sono verdure fresche dette anche verdure a fiore che hanno quattro petali in modo che assomiglino a una croce. Le verdure crocifere sono: cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma ne fanno parte anche la senape, il ravanello, la rucola e il rafano. Nella maggior parte dei casi, si mangiano le foglie o i boccioli dei fiori delle verdure crocifere, ma ce ne sono alcuni in cui si mangiano anche le radici o i semi. La famiglia delle crucifere ci viene incontro per proteggere la nostra salute: ognuna di queste verdure possiede potenti antiossidanti, fonti di vitamina C e di minerali come calcio, magnesio, fosforo e potassio.

cavoli

Variazioni

Al posto del cavolo in foglie si possono usare dei broccoli.

SEGUIMI SUI SOCIAL


FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights