Lemon curd- crema al limone- (ricetta tradizionale e bimby).
Il lemon curd è una crema densa e cremosa di origine britannica a base di limoni, uova, zucchero e burro. La sua consistenza è simile a quella della marmellata, ma il sapore è più acido e intenso grazie alla presenza del succo e della scorza di limone.
Una volta raffreddato, il lemon curd può essere utilizzato per farcire torte, crostate, biscotti, muffin o anche spalmato sul pane tostato.
Il lemon curd è un’ottima alternativa alla marmellata tradizionale e può essere utilizzato anche come ingrediente in molte altre ricette, come ad esempio per preparare una cheesecake al limone o per aromatizzare una crema pasticcera. Inoltre, il suo sapore intenso e la sua consistenza cremosa lo rendono una deliziosa aggiunta a yogurt, gelati o panna montata.Molto facile da preparare il lemon curd si realizza in soli 10 minuti. Questa crema ha un intenso sapore e profumo di limone. Potete preparare delle monoporzioni aggiungendo un cucchiaio abbondante di lemon curd a della panna montata yogurt greco intero o crema pasticcera e servire il composto in un vasetti monoporzione. Si ottiene cosi’ un golosissimo e fresco dolce al limone, molto simile al sorbetto. Prepariamo insieme il lemon curd o in maniera tradizionale o con l’aiuto del bimby.
Scopri la ricetta!
Creme per farcire dolci
Crema per dolci con 1 uovo
Torta di carote
Crema pasticcera
Crema pasticcera cioccolato
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura20 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per lemon curd- crema al limone- (ricetta tradizionale e Bimby)
INGREDIENTI
- limoni (4)
- 150 gzucchero
- 80 gburro (morbido)
- uova (2)
- 30 gamido di mais (maizena)
Strumenti per lemon curd- crema al limone- (ricetta Bimby)
STRUMENTI PER LEMON CURD FATTA A MANO
- Pentola
- Grattugia
- Spatola
STRUMENTI PER LEMON CURD
- Robot da cucina oppure Bimby
Preparazione Lemon curd- crema al limone- (ricetta tradizionale e bimby)
LEMON CURD PREPARAZIONE TRADIZIONALE
Prima di tutto ci occupiamo dei limoni spremere 3 dei limoni, filtrare il succo e misurare 100 grammi abbondante.
Mettere in una casseruola lo zucchero con il succo di limone, la scorza grattugiata di 1 rimanente limone, le uova, il burro a dadini e la maizena.
Cuocere la crema a fiamma molto bassa mescolando in continuazione fi a quando si addensa. Spegnere il fuoco e farla raffreddare.
LEMON CURD O CREMA AL LIMONE CON BIMBY
Prima di tutto ci occupiamo dei limoni spremere 3 dei limoni, filtrare il succo e misurare 100 grammi abbondante.
Nel boccale il succo del limone insieme al burro e alle uova, cuocere: 15 min. 90° vel. 2.
Sollevare il misurino e proseguire la cottura: 8 min. 90° vel. 2.
A fine cottura rimettere il misurino il misurino e frullare: 10 sec. vel. 6.
Sistemare la lemon curd in vasetti di vetro sterilizzati e conservare in frigo per 3-4 giorni.
CONSIGLI E NOTE
Il lemon curd si conserva bene in frigorifero per circa1 settimana, se conservato in un contenitore ermetico. Inoltre, è possibile congelarlo per prolungarne la conservazione fino a 3 mesi.
Per conservarlo in frigorifero, trasferire il lemon curd ancora caldo in un contenitore ermetico e farlo raffreddare completamente prima di chiudere il coperchio. Assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso per evitare che prenda aria o umidità.
Per congelarlo, trasferire il lemon curd in un contenitore ermetico o in sacchetti per alimenti con chiusura a zip, lasciando un po’ di spazio per permettere all’alimento di espandersi durante la congelazione. Scongelare il lemon curd in frigorifero per diverse ore prima dell’uso.
Si raccomanda di non conservare il lemon curd a temperatura ambiente.