Crema di ricotta

crema di ricotta

La crema di ricotta è una crema delicata e deliziosa che si prepara con la ricotta ben sgocciolata e che la si può rendere più golosa con delle gocce di cioccolato o qualche goccia di un liquore con aroma a piacimento.

Leggi anche: Crostata ricotta e pezzi di cioccolato ricetta facile crema per dolci 1 uovo

 E’ una crema semplice e molto pratica e veloce da preparare, che non ha cottura, si prepara senza uova, senza burro e senza glutine, tutte caratteristiche che la rendono perfetta per molteplici occasioni. Questa meravigliosa crema, in genere si usa per farcire i  CANNNOLI SICILIANI o per farcire CROSTATE e PANETTONI, ma va benissimo anche mangiata al cucchiaio con dei biscottini. Con questa crema possiamo anche farcire torte

Crema delicatissima, tipica della tradizione siciliana, molto apprezzata in tutto il mondo. Facile e veloce da preparare, ha bisogno di soli 5 minuti per essere servita. Questa della mia ricetta è la versione di base, ma si può aromatizzarla con del liquore profumato e ricco di aromi, ad esempio il liquore Strega o con semi di un baccello di vaniglia, o aggiungere delle gocce di cioccolato o pezzetti di agrumi canditi es. limone o arancia e per finire un grande classico: crema di ricotta con granella di pistacchi.

crema di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la crema alla ricotta

600 g ricotta di pecora (o di capra)
150 g zucchero a velo

Strumenti da utilizzare

Preparazione della crema alla ricotta

 Innanzitutto ci occupiamo della ricotta che deve essere ben sgocciolata, meglio del giorno prima altrimenti la crema verrà molliccia. Per far si che la ricotta scoli bene è meglio lasciarla a riposare in frigo messa in un colino e posta in frigorifero dal giorno prima così facendo il siero in eccesso viene fuori.

Mescolare la ricotta con lo zucchero, con lo sbattitore o planetaria

Una volta che la ricotta è pronta versarla in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e montarla con le fruste con uno sbattitore o una planetaria, avendo così una bella consistenza cremosa.

Servire

La crema di ricotta è ora pronta, possiamo aggiungere gocce di cioccolato, granella di pistacchio o frutta candita a pezzettini.

crema alla ricotta

Conservazione

Si conserva in frigorifero per 2 giorni in un contenitore( meglio di vetro) con coperchio.

Questa crema alla ricotta è perfetta per farcire il pan di spagna. La crema pasticcera alla ricotta è buonissima per farcire il panettone.

ALTRE SPECIALITA’ ALLA RICOTTA CHE TROVATE NEL MIO BLOG: Frittata di spinaci e ricotta al forno Pasta ricotta e pesto

Vedi anche: Olive nere in acqua sale e limone – come rendere dolci e conservare le olive nere –

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights