Cannoli siciliani ripieni ricetta tradizionale e bimby
I cannoli siciliani sono una delizia della tradizione siciliana conosciuta in tutto il mondo.
Tornando alle origini del cannolo possiamo dire che si tratta di una antichissima ricetta di origine araba.
Come sono fatti i cannoli? I cannoli siciliani sono fatti con semplici ingredienti: farina, strutto o burro, zucchero, uova e liquore marsala e del cacao per colorarli.
E come è fatto il ripieno dei cannoli siciliani? Ricotta di pecora e zucchero, volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato e guarnire con granella di pistacchi come ho fatto in questa ricetta. Cosa fondamentale è quella di riempire i cannoli prima di servire altrimenti si ammorbidiscono.
In questa ricetta mostro anche come realizzare i cannoli siciliani con il bimby.
Possiamo preparare in anticipo i cannoli e conservarli in un contenitore per poi riempirli all’ultimo momento.
Prepariamoli insieme!
LEGGI ANCHE: Crostata ricotta e pezzi di cioccolato ricetta facile Torta di mele e cannella Dolci di pasta sfoglia con crema pasticciera e fragole DOLCI DI PASTA DI MANDORLE
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo5 Ore 6 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni8 persone circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti CANNOLI SICILIANI
dose per l’impasto dei cannoli
Dosi per il ripieno cannoli siciliani
Per decorare
Per friggere
Strumenti
STRUMENTI CANNOLI SICILIANI
Preparazione cannoli siciliani ricetta tradizionale
Preparazione cannoli siciliani Per la crema alla ricotta
Per prima cosa ci occupiamo della ricotta. La sera prima metterla in un setaccio a scolare per tutta la notte in frigorifero. Il giorno seguente versare la ricotta e lo zucchero in una ciotola e amalgamare bene il tutto. Metterla a riposare fino a quando serve per farcire i cannoli. In questo composto (ricotta e zucchero) si può aggiungere delle gocce di cioccolato.
Come fare l’impasto dei cannoli siciliani
Come fare l’impasto dei cannoli siciliani
In una ciotola o su una spianatoia versare: farina, strutto, zucchero, sale, cacao amaro e aceto, impastiamo bene e aggiungere il marsala.
Il composto dei cannoli siciliani deve risultare compatto e sodo.
Avvolgere con pellicola per alimenti e far riposare in frigo per una mezz’ora.
Passato il tempo di riposo con l’aiuto della macchina per la pasta o, se non si possiede usare un matterello, tirare la sfoglia. Passarla per 3-4 volte tra i rulli iniziando dallo spessore più largo. Continuare per 3-4 volte fino a ottenere una sfoglia liscia. A questo punto richiudere su se stessa la sfoglia e ripassarla nei rulli, sempre gradatamente fino all’ ultimo spessore. Dovrà risultare una sfoglia molto sottile di circa 0,5 mm di spessore. Questi passaggi sono necessari per distendere la pasta e far creare le ”bolle” in cottura.
Pronta la sfoglia dividiamo la striscia ottenuta in tanti quadrati più o meno regolari.
A questo punto prendiamo un quadrato per volta e li avvolgiamo intorno ai cilindri per cannoli e chiudere delicatamente i bordi. Chiudere bene le estrmità spennellando con albume d’uovo.
Adesso passiamo alla cottura. Scaldare in un tegame da frittura l’olio di semi circa 180° e piano piano iniziare a friggere uno per volta i cannoli. Fare attenzione perchè si cuociono subito, rigirarli spesso. Tirarli fuori delicatamente e sistemarli su carta assorbente. Far raffreddare e estrarre il cilindro delicatamente.
Prendere dal frigorifero la crema di ricotta e con una sac à poche o con un cucchiaino riempire delicatamente i cannoli.
Infine decorare i cannoli con della granella di pistacchio e servire subito!
Ed ecco i tuoi meravigliosi cannoli di ricotta!!!
CANNOLI SICILIANI RICETTA BIMBY
Per la crema di ricotta:
Versare nel boccale la ricotta scolata con lo zucchero: velocità 4 per 30 secondi. Deve diventare bella compatta. Se si desidera aggiungere le gocce di cioccolato: velocità 2 – antiorario per circa 10 secondi. Versarla in una ciotola e metterla a riposare in frigorifero.
Per i cannoli:
Versare nel boccale del bimby: la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, l’aceto e il sale. Avviare il bimby e impastare: 1 minuto – velocità spiga. Si deve ottenere un panetto liscio e compatto. Se l’impasto risulta duro aggiungere un pò di acqua. Procedere come indicato sopra.
I miei consigli:
Si possono farcire i cannoli ripieni anche con della crema pasticciera
Classica o al cioccolato Si possono creare anche dei cannoli più grandi. Per far mantenere il cannolo croccante prima di mettere il ripieno potete spennellare l’interno
Seguimi sui social
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.