Uova sode come si preparano al meglio?

uova sode

Quante volte si sente: “Non sono capace di fare nemmeno l’uovo sodo”? E’ così, non è così semplice da fare. Vediamo come prepararle al meglio.

Uova sode: come si fanno?

Fare l’uovo sodo non è davvero così semplice da fare, i dubbi li abbiamo tipo: l’uovo si mette prima o dopo il bollore dell’acqua? Quanti minuti bisogna cuocerlo? In realtà bastano piccoli accorgimenti per avere un buonissimo “salva cena”. L’uovo sodo è perfetto da condire semplicemente con un filo d’olio, ma anche per preparare una maionese fata in casa o da farcire con tanti condimenti come le Uova sode ripiene -dieci ricette facili- molto buone ideali per l’estate.

L’uovo sodo lo troviamo in tantissime ricette, che siano dolci o salate. Ad esempio una pasta frolla molto friabile ideale per preparare una perfetta Crostata . Le uova sode si possono usare per farcire il Polpettone.

Vediamo quindi la ricetta passo passo, i tempi di cottura, i trucchetti e piccole accortezze che ci aiutano a preparare un perfetto uovo sodo e per togliere il guscio in poco tempo.

uovo sodo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
acqua (qb)
aceto (qb)
sale (qb)

Strumenti

PROCEDIMENTO

Quali uova sono da utilizzare e a quale temperatura?

Si consiglia sempre di utilizzare uova molto fresche e a temperatura ambiente

cottura in acqua fredda

1.Mettere delicatamente le uova in acqua fredda avendo cura di coprire completamente le uova con l’acqua. Aggiungere un pizzico di sale (trucchetto che aiuta a rassodare gli albumi più velocemente e a sigillare le eventuali spaccature che potrebbero formarsi sul guscio mentre si cuociono le uova). Aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco, necessario per far si che l’albume si coaguli se dovesse fuoriuscire. SE VOLETE CHE IL TUORLO RIMANGA AL CENTRO mentre si cuociono le uova mescolare delicatamente.

2.Tempi di cottura: il tempo si inizia a contare quando inizia l’ebollizione e si inizia a contare. Per avere un tuorlo cremoso bastano 6-7 minuti.
Per avere un tuorlo bello compatto saranno necessari 9-10 minuti

come raffreddare e sgusciare le uova

1.Togliere dall’acqua bollente le uova e passarlo subito in una ciotola con acqua molto fredda, potete aiutarvi con il ghiaccio, per fermare la cottura.

2. Rompere delicatamente il guscio con un cucchiaio e metterlo subito in acqua fredda per qualche minuto per fare in modo che il guscio e la pellicola si stacchino bene.

3. Aspettare che l’uovo si raffreddi per bene e procedere alle varie preparazioni.

Conservazione e note

Se non si usano subito le uova sode si possono conservare in frigorifero massimo due giorni.

Puoi continuare la tua lettura con tante ricette da portare in tavola le Uova sode ripiene -dieci ricette facili- sono buonissime e facilissime da preparare.

Non far bollire a fuoco molto alto ma lasciate sempre sobbollire se non volete che il guscio si rompa.

Vedi anche: Crema per dolci con 1 uovo Fare la pasta con Pasta Maker Frittata con spinaci surgelati Conserva di pomodoro fatta in casa Caffè freddo in crema ricetta con acqua senza panna

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights