SBRICIOLATA CON ZUCCA RICOTTA E NUTELLA

sbriciolata con zucca ricotta e nutella

 

Finalmente l’ho fatta!! la Sbriciolata con Zucca Ricotta e Nutella!! uno spettacolo!! la zucca è favolosa!! si presta benissimo sia per fare dei dolci ,che per fare degli ottimi piatti salati.Vi consiglio di provarla,perchè ne vale la pena!!! Dovete sapere,che mia mamma non ama molto la zucca.ma ,in questi giorni,la sto proponendo in tantissimi modi molto gustosi,e lei ,ha decisamente rivalutato quest’ortaggio cosi buono!!Vi dico subito cosa vi serve per fare la Sbriciolata con Zucca Ricotta e Cioccolato

INGREDIENTI.

50 gr. di zucca già cotta(lessa,potete anche arrivare a 100 gr,ma poi dovete aumentare la farina)

400 gr. di farina

100 gr. di burro

75 gr. di zucchero

1 uovo

mezza bustina di lievito per dolci

la buccia di un limone grattugiata

500 gr. di ricotta di pecora

nutella q.b. o crema di nocciole oppure il cioccolato fondente

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO.

In una ciotola,mettete la farina e aggiungeteci il burro tagliato a pezzetti.Iniziate a sbriciolate tutto.Una volta che il composto sarà ben sbriciolato.aggiungeteci lo zucchero, la zucca schiacciata con la forchetta e il lievito , mescolate bene il tutto.Fate il classico buco al centro,aggiungete l’uovo e la buccia di limone e iniziate ad impastare formando delle grosse briciole.Imburrate e infarinate una teglia da crostata, versateci una parte delle briciole,poi versateci sopra la nutella e ricoprite tutto con la ricotta,che avrete mescolato in precedenza,infine,ricoprite tutto con le briciole rimaste.Infornate nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti,ma regolatevi sempre con il vostro di forno.Cercate di non farla seccare troppo.Tiratela fuori e spolveratela con lo zucchero a velo.

Vi do un consiglio:la zucca,renderà l’impasto morbido,sicuramente non riuscirete a fare le briciole come fate per le altre sbriciolate,cercate comunque di sbriciolare il piu possibile con le dita,si formeranno dei grossi pezzi,ma va bene cosi’ è particolare anche per questo!!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta,allora non perdetevi i miei BISCOTTI CON LA ZUCCA E CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.