La mia torta all’arancia è un dolce dal soffice impasto “pazzesco”, realizzato solo con albumi e tanta buccia d‘arancia. Una versione light, ideale per chi vuole coccolarsi senza sensi di colpa.
Dopo i giorni di festa, trascorsi tra piatti dolci e salati che ci hanno riportato indietro nel tempo con i loro profumi, è il momento di ricominciare alla grande. Per farlo senza rinunciare al gusto, ti propongo questa torta sofficissima
Sai perchè ti piacerà questa torta?: E’ un dolce light perfetto anche se stai a dieta , gli albumi montati la rendono sofficissima e spumosa, la buccia dell’arancia dona un profumo intenso e avvolgente e se segui i miei passaggi e consigli , il successo è assicurato.
Questa torta all’arancia a modo mio , è la dimostrazione che si può mangiare con gusto e leggerezza, ricominciando con il piede giusto dopo le feste.
Se provi a farla, non dimenticare di farmelo sapere! Scrivimi qui sotto nei commenti quale versione hai scelto oppure inviami le tue foto su Instagram o Facebook.
E se questa ricetta ti è piaciuta, condividila con quell’amico che è sempre a dieta ma non sa rinunciare a un buon dolce fatto in casa.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche…

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ecco due varianti per fare questa nuvola all’arancia. Entrambe garantiscono un risultato sofficissimo!
Ingredienti: Scegli la tua versione
PER LA VERSIONE LIGHT
Strumenti
Passaggi
Torta all’arancia soffice e leggera per fare questo impasto pazzesco segui i miei consigli
Procedimento: La Torta all’Arancia “Nuvola” Segui questi passaggi per ottenere un risultato altissimo e soffice, sia nella versione classica che in quella light.
In una ciotola pulita, monta i 4 albumi a neve ben ferma , puoi aggiungere un pizzico di sale per facilitare l’operazione . Mettili da parte: saranno il cuore soffice della tua torta.
In una ciotola capiente, monta lo zucchero o l’eritritolo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema lisci, aggiungi poi la panna o lo yogurt, l’olio e la buccia grattugiata. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e infine unisci gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto , questo è il passaggio fondamentale che renderà la torta sofficissima e pazzesca.
Versa tutto in uno stampo per ciambellone ma puoi usare anche una tortiera da cm 22/24 imburrata e infarinata e cuoci , a 180 gradi forno statico per circa 34 minuti ma fai sempre la prova stecchino. Sforna , spolvera con lo zucchero a velo o se fai la versione light, lasciala naturale e poi gustala.
Cerchi un’altra idea per usare gli albumi? prova le fettuccine con gli albumi, se ami i dolci con gli agrumi, allora prova la torta agli agrumi con le bucce e se hai voglia di ricotta devi assolutamente provare ma mia crostata con nutella e ricotta con frolla montata
Alcuni consigli …
Per far si che questa torta sia pazzesca, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando li aggiungi all’impasto, fai dei movimenti delicati dal basso verso l’alto
FAQ (Domande e Risposte)
DOMANDE FATTE DA VOI
come posso conservare la torta visto che la ricotta è un ingrediente?
In un contenitore ermetico, siu manterrà per 3 giorni
Dosi variate per porzioni
