PIZZETTE DOLCI CON FRUTTI DI BOSCO

Le pizzette dolci con frutti di bosco, una vera delizia. Semplice, colorate e golose. Un dolce da gustare anche nelle giornate calde.

Ho trovato la ricetta delle pizzette dolci con frutti di bosco su una semplicissima rivista di cucina e il loro bellissimo colore , mi ha affascinata sin da subito e poi io adoro i frutti di bosco.

L’impasto è molto semplice ma particolare perchè prevede l’uso dell’uvetta e dei canditi frullati che sono proprio loro a dare quel sapore e quel profumo inteso alle pizzette. Ovviamente se non vi piacciono i frutti di bosco potete sempre usare tutti i tipi di frutta che volete ma vi assicuro che vale la pena provare a fare queste delizie con i frutti di bosco. Vi dico subito cosa vi serve per fare le pizzette dolci con frutti di bosco. Seguitemi anche su facebook.

pizzette dolci con frutti di bosco


pizzette dolci con frutti di bosco

Ingredienti:

300 g di pasta di pane

farina per lavorare

50 g di zucchero

50 g di canditi

20 g di uvetta

frutti di bosco

succo di 1 arancia

buccia grattugiata di 1 limone

Per la crema al limone vi rimando qui

http://blog.giallozafferano.it/rocococo/sbriciolata-crema-limone/

Procedimento:

Per fare le pizzette dolci con frutti di bosco è semplicissimo. Per prima cosa, fate ammollare l’uvetta nell’acqua poi strizzatela bene e tritatela con i canditi. Preparate la pasta di pane e fatela lievitare. Una volta pronta, stendetela e formate un rettangolo. Spolverate la superficie con il mix tritato e poi impastate la pasta, formate un panetto e dividetelo in tanti pezzi uguali. Io ne ho ricavati 7. Con le mani leggermente unte di olio, formate 7 dischetti dello spessore di circa 1 cm e schiacciateli al centro. Sistemateli su una placca da forno ricoperta con carta da forno e cuoceteli a 200 gradi per circa 15 minuti, sfornateli e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema. Poi fate sciogliere lo zucchero in una padella con il succo d’arancia e quando inizia a sobbollire, aggiungete i frutti di bosco e la buccia del limone grattugiata. Farcite le pizzette con la crema e poi distribuite sopra i frutti di bosco sgocciolati. Le vostre pizzette dolci sono pronte per essere gustate.

Provate anche la FOCACCIA CON LE MELE ALL’ACQUA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.