PATATE E PANCETTA AL SALE

Le patate e pancetta al sale sono semplicissime da fare e sono molto gustose. La loro cottura è molto particolare; infatti, vengono cotte direttamente nel sale. Per fare le patate e pancetta al sale,serve molto sale grosso ma non pensate che siano salate, perchè non è affatto cosi’. Durante la cottura,il sale forma un guscio di protezione croccantissimo che rende molto morbide le patate,le cuoce e le insaporisce al punto giusto infatti,non c’è alcun bisogno di aggiungere del sale una volta cotte. L’idea l’ho presa dalla mia ricetta delle patate al sale,ma questa volta,le ho ripassate al forno con della gustosa e croccantissima pancetta e devo dire che sono veramente gustose!!.In casa hanno apprezzato tutti ,le ho proposte anche come contorno il giorno di Natale e sono piaciute tantissimo,peccato che non ne ho fatte tantissime ma, la prossima volta aumenterò la quantità di patate .Se non vi piace la pancetta,potete sostituirla con del prosciutto cotto,certo,non saranno saporite come con la pancetta,ma saranno altrettanto buone e sfiziose. Adesso non vi trattengo più,vediamo subito tutti gli ingredienti che vi servono per fare le patate e pancetta al sale. Seguitemi anche su FACEBOOK

patate e pancetta al sale

patate e pancetta al sale

 

INGREDIENTI.

patate,io rosse e con tutta la buccia ne ho usate 4

sale grosso

100 g circa di pancetta arrotolata

un pizzico di pepe

olio

PROCEDIMENTO:

Per il procedimento della cottura delle patate,vi rimando qui. Una volta cotte,togliete la crosta di sale,tagliatele a metà,sistematele su una teglia da forno rivestita con carta da forno e ricopritele con la pancetta. Spolverate con un pochino di pepe e un filo d’olio e infornate a 190 gradi,fino a quando la pancetta sarà bella croccante. Ci vorranno pochissimi minuti. Se non volete usare la pancetta,potete usare della scamorza e procedere come ho detto prima. Sfornate e gustate le vostre patate e pancetta al sale.

Se volete semplicemente condirle,allora provate le mie PATATE AL SALE

 

 

16 Risposte a “PATATE E PANCETTA AL SALE”

  1. Ma che buone queste patate. Della cottura col sale conoscevo quella del pesce, ma ora so che si possono fare anche le patate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.