PAN DOLCE AL PROFUMO DI LAVANDA…CON MELE E CIOCCOLATO

pan dolce al profumo di lavanda

Giorni fa,sono andata in Toscana e mi sono procurata un bel po di lavanda,oltre a fare la meravigliosa marmellata di mele alla lavanda di Nunzia,che devo ancora postare,ho fatto questo meraviglioso pan dolce al profumo di lavanda….veramente buono.Io l’ho farcito con le mele e la cioccolata fondente ma vi assicuro che è buonissimo anche senza niente.Andiamo a vedere cosa ci serve…..

INGREDIENTI:

2 mele

2 uova

100 gr. di zucchero

150 gr. di burro morbido

15 gr. di lievito di birra

2 cucchiaini di miele

650 gr. di farina(450 00 e 200 manitoba)

la buccia di un grosso limone grattugiata

lavanda q.b.(io ho messo 5 spighette nel succo di mela e 4 sbriciolate nell’ impasto)

un pizzico di sale

250 gr. di succo di mela

SUCCO DI MELA:

10 gr. di succo di limone

200 ml. di acqua

1 mela (presa dagli ingredienti)tagliata a pezzetti.

Fate bollire tutto qualche minuto e poi frullate il tutto,fate raffreddare.

Sciogliete 10 gr. di lievito nel succo di mela con 200 gr. di farina e fate riposare per 2 ore.Nel frattempo,grattugiate la buccia di limone sopra il burro cosi si aromatizzerà.Passate le 2 ore,sciogliete il lievito rimasto in 2 cucchiai di acqua e unitelo all’ impasto con il succo insieme con metà della farina,unite un uovo,il sale,la metà dello zucchero e ancora un po di farina,unite l’altro uovo,il resto dello zucchero,il miele e ancora la farina rimasta,impastate per qualche minuto e poi aggiungete il burro aromatizzato e le spighette sbriciolate.Se l’impasto vi risulterà un po troppo molle,aggiungete un po di farina,questo dipende dalla farina che utilizzate,e continuate ad impastare ancora un po.Trasferite tutto in una ciotola capiente e lasciate raddoppiare.Stendete la pasta e formate un rettangolo senza sciuparla troppo,tagliate la mela a fettine e mettetele al centro del rettangolo,aggiungete i pezzi di cioccolato,arrotolate il tutto e trasferite dentro una teglia da plum cake e fate rilievitare.Spennellate la superficie con l’uovo e un po di latte e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti,regolatevi con il vostro forno,se la parte superiore si scurisce troppo,copritela con della carta d’alluminio,Sfornate e ricoprite il pan dolce con lo zucchero a velo o con della glassa(io glassa 3 cucchiai di zucchero a velo,qualche goccia di limone e acqua q.b.).

Profumatissimo e buonissimo…..

Una risposta a “PAN DOLCE AL PROFUMO DI LAVANDA…CON MELE E CIOCCOLATO”

  1. Ogni volta che rientro nel tuo blog mi incanto. I tuoi dolci sono sempre meravigliosi!! Ma con questo ti sei superata… immagino i profumi!! Lo devo fare. Grazie mille! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.