ORZO BIETA E CAROTE

Orzo bieta e carote, un piatto rustico e casareccio ma nel contempo anche molto gustoso, semplice da fare e veloce con pochi e sani ingredienti.

L’orzo bieta e carote, è un piatto che si gusta benissimo sia caldo appena fatto che freddo magari accompagnato con dei gustosi crostini di pane. In realtà. per fare questa ricetta, mi sono molto ispirata a quello che mi offriva il frigorifero e siccome avevo un bel pò di bieta da utilizzare proveniente da l mio orto e un’infinità di carote gentilmente regalate dal mio vicino, ecco pronto un bel piatto di orzo bieta e carote e devo dire che che in casa hanno gradito moltissimo molto più di un minestrone!! Sarà che io adoro l’orzo e spesso lo preferisco come sostituto nelle minestre al posto della pasta lo trovo molto più gustoso. La prossima volta vorrei abbinarlo con degli ingredienti dal sapore più deciso vediamo cosa ne esce fuori. Nel frattempo vi lascio gli ingredienti che vi servono per fare l’orzo bieta e carote. Seguitemi anche su facebook.

orzo bieta e carote


orzo bieta e carote

Ingredienti per 4 persone.

250 g di orzo

1 mazzo di bieta(io a coste larghe)

3 carote

2 patate medie

olio

sale

la metà di una cipolla piccola oppure uno spicchio

pepe facoltativo

brodo vegetale(io carota, cipolla, sedano oppure usate un dado vegetale)

orzo bieta e carote

Procedimento:

Per fare l’orzo bieta e carote è veramente asemplice. Per prima cosa iniziate a cuocere l’orzo seguendo le istruzioni riportate dietro la confezione, comunque in acqua leggermente salata e una volta cotto, scolatelo. Preparate del brodo vegetale. In una pentola, fate imbiondire leggermente la cipolla, unite poi il pomodoro, le carote tagliate a rondelle, le patate a dadini e la bieta lavata e tagliata a pezzetti(il mio mazzo non era grandissimo), mescolate il tutto, unite due mestoli di brodo e fate insaporire alcuni minuti e poi iniziate ad aggiungere l’orzo e infine ricoprite il tutto con altro brodo vegetale, regolate di sale e fate insaporire circa 30/35 minuti giusto il tempo che le carote e le patate si cuociono. Ricordatevi di regolare sempre di sale. Servite l’orzo con una spolverata di pepe e se volete anche del formaggio grattugiato. Io ho spolverato solo con del pepe.

PER I VEGETARIANI: potete usare della deliziosa ricotta salata grattugiata o del formaggio consentito.

Provate anche la ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.