LA PINOLATA

La PinolataLa Pinolata è un dolce tipico Toscano.In realtà esistono due modi diversi per fare la Pinolata Senese,uno prevede la crema all’interno della torta e l’altro,quello che faccio io,non ha la crema.Ad Arcidosso,la fanno cosi’,senza crema con tanti pinoli ed è buonissima e ogni volta che il forno di Arcidosso le sforna,un profumo invade tutti i vicoli del paese.!!Ormai è un rito,la mattina facciamo colazione con una bella fetta di Pinolata e con la ricotta di Seggiano e poi una bella passeggiata sul Monte Amiata.Comunque, ho provato anche la versione con la crema ed è veramente buona.Vi dico subito cosa vi serve per fare La Pinolata.

INGREDIENTI:

2 uova

150 gr. di burro morbido

160 gr. di zucchero(se la volete più dolce anche 180)

mezzo bicchiere di latte circa 120 gr.

240 gr. di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

100 gr. di pinoli

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola,montate il burro morbido con lo zucchero fino a che diventano una crema,poi aggiungete un tuorlo alla volta,poi la buccia del limone,il latte e la farina con il lievito setacciati.Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente all’impasto,poi unite i pinoli ma lasciatene qualcuno per la superficie.Imburrate e infarinate una teglia,io ho usato una teglia da 24 cm. circa,versate l’impasto e ricopritelio con i ponoli che avete tenuto da parte.Infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova stecchino.Sfornate e gustate la vostra Pinolata.A breve,pubblicherò anche la versione con la crema.

Provate anche la TORTA RICCIOLINA,oppure la TORTA DI MELE E PINOLI

2 Risposte a “LA PINOLATA”

  1. E’ un dolce che non ho mai avuto il coraggio di preparare perché lo preparava la nonna di mio marito ed era divino. Non riuscirei mai ad eguagliarne la bontà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.