BRIOCHE SOFFICI ALLO YOGURT E NOCCIOLE

le brioche soffici allo yogurt e nocciole, sono morbidissime e ottime da gustare sia a colazione che a merenda e rimangono morbide morbide per alcuni giorni basta chiuderle nei sacchetti di plastica. Mi piace tantissimo questo impasto,mi è piaciuto sin dal’inizio da quando lo visto dalla mitica Benedetta. Ho solo fatto delle piccolissime aggiunte come le nocciole in granella e la crema di nocciole come farcitura ma vi assicuro che sono deliziose anche senza farcitura o con della buona marmellata. Ma a desso vediamo insieme , cosa ci serve per fare le brioche soffici allo yogurt e nocciole.

Le brioche soffici allo yogurt e nocciole le brioche che rimangono morbide per alcuni giorni.

Ingredienti:

450 g di farina metà 00 metà manitoba

250 g di yogurt bianco

100 g di zucchero

1 uovo

70 g di burro morbido

1 cubetto di lievito di birra

60 g di granella di nocciole

1 tuorlo con il latte per spennellare

zucchero a velo

crema di nocciole per farcire

Procedimento:

In una ciotola, mescolate le due farine e in un’altra, sciogliete il lievito nello yogurt, aggiungete l’uovo, lo zucchero,il burro morbido e la granella di nocciole, mescolate bene il tutto e unite un pò alla volta le farine fino a formare un bel panetto morbido che farete lievitare in una ciotola coperta.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividetelo in tanti pezzi uguali,schiacciateli un pochino, mettete al centro un po di crema di nocciole, richiudete bene il tutto, e formate o delle palline oppure potete dare delle forme un pochino allungate come ho fatto io. Sistemate le brioche su una teglia da forno ricoperta con carata da forno e lasciatele lievitare fino al loro raddoppio. Spennellatele con l’uovo battuto e un goccino di latte e poi infornatele, a 180 gradi, per circa 20  minuti. Sfornatele e spolveratele con lo zucchero a velo.

Se volete mantenerle morbidissime, chiudetele nei sacchetti di plastica per alimenti quando sono appena tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.