Crea sito

SBRICIOLATA CON FICHI MELE E NOCCIOLE

 

Morbida, cremosa e ricca di tanta buona frutta tutto questo è la sbriciolata con fichi mele e nocciole,una vera delizia da gustare in ogni momento della giornata. Adoro i dolci con i fichi e adoro anche i dolci con le mele e quindi, li ho uniti insieme, ho aggiunto delle nocciole ed è uscita fuori questa meraviglia!! Ma adesso vediamo insieme, cosa ci serve per fare la sbriciolata con fichi mele e nocciole. 

La sbriciolata con fichi mele e mandorle, una frolla all’olio croccante dal ripieno cremoso.

Ingredienti.

350 g di farina 00

120 g di zucchero

100 ml di olio di semi(io girasole)

2 uova intere

mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per il ripieno:

1 mela

40 g di nocciole in granella

300 g di fichi

20 g di zucchero

la buccia di limone grattugiata

zucchero a velo

Procedimento:

Per fare la sbriciolata con fichi mele e nocciole, per prima cosa, preparate la pasta frolla all’olio seguendo questa ricetta

Una volta pronta, stendetene una parte in una teglia da crostata imburrata e infarinata e poi mettetela nel frigorifero e  un’altra piccola parte, mettetela nel freezer.

Nel frattempo ,preparate il ripieno.Sbucciate i fichi e metteteli in una padella con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata,mescolate il tutto fino a quando non prenderà una consistenza tipo la marmellata. toglietela dal fuoco e fatela freddare.

Spalmate i fichi sulla frolla, sbucciate la mela e tagliatela a dadini e mettetela sopra i fichi e poi unite la granella di nocciole. Con la frolla che avete messo nel freezer, sbriciolatela e copriteci tutta la crostata.

Infornate,a 180 gradi, per circa 30  minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.

Non perdetevi lo STRUDEL DI FROLLA CON I FICHI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.