Lo sformato di zucchine e patate è un piatto molto gustoso preparato con pochi ingredienti ma che lo rendono davvero appetitoso, merito del formaggio che gli dona la spinta giusta.
Sia le patate che le zucchine si trovano in commercio tutto l’anno ma, questa è proprio la loro stagione, e tante sono le ricette che si possono preparare con questi due ottimi ingredienti.
Ideale come secondo può essere servito sia caldo che tiepido.
Il mio orto, in questo periodo, è bello rigoglioso. Ho appena colto le prime patate novelle e ne ho subito approfittato per fare questa ricetta.
Il momento della loro raccolta, è sempre un momento di unione e condivisione. Ognuno ha il suo ruolo. Il più importante è assegnato alla persona più esperta, in questo caso mio papà, il quale con molta attenzione, con una forca rivolta il terreno e i miei figli, in maniera certosina, cercano ed estraggono i tuberi.
Indescrivibile è vedere la soddisfazione che traspare dai loro occhi che per mesi, hanno curato e visto crescere le piante e finalmente ora ne possono ammirare i frutti.
Vi consiglio altre ricette a base di verdura come
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione dello sformato di zucchine e patate
Passaggi
Per preparare il buonissimo sformato di zucchine e patate GUARDA LA VIDEO RICETTA
Successivamente, oliamo una pirofila 22×15 e inseriamo a strati, prima la zucchina, poi la patata e per ultima la provola fino a completamento., come in foto.
Una volta riempita la pirofila, aggiungiamo il sale, il parmigiano grattugiato e una bella spruzzata di olio extra vergine di oliva. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a doratura. Infine sforniamo, lasciamo raffreddare leggermente e finalmente serviamo…in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti
Buon assaggio!
Conservazione e note
Lo sformato di zucchine e patate si conserva in frigo per due giorni e, prima di servire facciamo scaldare in forno.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.