Pane alla canapa

Il pane con la farina di semi di canapa è un pane dal colore scuro e dalla consistenza morbida.

L’ impasto viene preparato con farina di canapa, farina ai 4 cereali e farina tipo 1. Quindi dal livello nutrizionale è molto più ricco rispetto al classico pane.

La farina di canapa, oltre ad essere priva di glutine, è ricca di acidi grassi, vitamine, amminoacidi e fibre.

La farina ai quattro cereali è un mix di di varietà di cereali, ogni cereale ha proprietà specifiche e ognuno di lo porta benefici al nostro organismo, come sostanze energetiche e proteine.

La farina tipo 1 è una farina macinata a pietra quindi è molto meno raffinata rispetto alla farina 00 e conserva le proprietà del grano.

Possiamo quindi concludere che questo pane è una vera fonte di benessere.

Grazie alla sua consistenza morbida è l’ideale per fare la scarpetta o degli ottimi panini.

Ti consiglio anche

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_0231-960x1280.jpeg
Pane alla canapa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione del pane alla canapa

380 ml acqua
q.b. sale fino
1 cucchiaino zucchero

Strumenti per la preparazione del pane alla canapa

Passaggi per la preparazione del pane alla canapa

Per preparare il pane alla canapa iniziamo col prendere una ciotola e versiamo la farina tipo 1, la farina di canapa e la farina multicerali quindi con un cucchiaio di legno mischiamo per bene. Nel frattempo, in un bicchiere graduato versiamo dell’acqua tiepida ed aggiungiamo il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero e facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaino. Quindi versiamo l’acqua con il lievito sciolto nella ciotola contenente le farine e con un cucchiaio di legno mischiamo grossolanamente per poi versare l ‘ impasto su di una spianatoia

e impastiamo energeticamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Nel caso fosse troppo appiccicoso, aggiungiamo un po’ di farina tipo 1 . Una volta ottenuto il panetto, prendiamo la carta da forno e adagiamo il nostro panetto dandogli la forma che preferiamo. Io gli ho dato una forma rustica ovale, e riponiamolo sulla griglia da forno ( per una cottura migliore la griglia da forno è perfetta).

E lasciamo lievitare per circa 5 ore, fino al raddoppiamento, direttamente dentro al forno spento e con lo sportello leggermente socchiuso.

Una volta lievitato, estraiamolo dal forno spento e preiscaldiamo il forno a 200 gradi, raggiunta la temperatura, inforniamolo e cuociamo per 20 minuti e poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi e cuociamo per altri 20 minuti.

Conservazione e note

Il pane alla canapa si conserva fino a quattro giorni riposto in un sacchetto di carta a sua volta rinchiuso in un sacchetto di plastica ben serrato.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights