Il pane con la farina di semi di canapa è un pane dal colore scuro e dalla consistenza morbida.
L’ impasto viene preparato con farina di canapa, farina ai 4 cereali e farina tipo 1. Quindi dal livello nutrizionale è molto più ricco rispetto al classico pane.
La farina di canapa, oltre ad essere priva di glutine, è ricca di acidi grassi, vitamine, amminoacidi e fibre.
La farina ai quattro cereali è un mix di di varietà di cereali, ogni cereale ha proprietà specifiche e ognuno di lo porta benefici al nostro organismo, come sostanze energetiche e proteine.
La farina tipo 1 è una farina macinata a pietra quindi è molto meno raffinata rispetto alla farina 00 e conserva le proprietà del grano.
Possiamo quindi concludere che questo pane è una vera fonte di benessere.
Grazie alla sua consistenza morbida è l’ideale per fare la scarpetta o degli ottimi panini.
Ti consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione del pane alla canapa
Strumenti per la preparazione del pane alla canapa
Passaggi per la preparazione del pane alla canapa
Per preparare il pane alla canapa iniziamo col prendere una ciotola e versiamo la farina tipo 1, la farina di canapa e la farina multicerali quindi con un cucchiaio di legno mischiamo per bene. Nel frattempo, in un bicchiere graduato versiamo dell’acqua tiepida ed aggiungiamo il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero e facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaino. Quindi versiamo l’acqua con il lievito sciolto nella ciotola contenente le farine e con un cucchiaio di legno mischiamo grossolanamente per poi versare l ‘ impasto su di una spianatoia
e impastiamo energeticamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Nel caso fosse troppo appiccicoso, aggiungiamo un po’ di farina tipo 1 . Una volta ottenuto il panetto, prendiamo la carta da forno e adagiamo il nostro panetto dandogli la forma che preferiamo. Io gli ho dato una forma rustica ovale, e riponiamolo sulla griglia da forno ( per una cottura migliore la griglia da forno è perfetta).
E lasciamo lievitare per circa 5 ore, fino al raddoppiamento, direttamente dentro al forno spento e con lo sportello leggermente socchiuso.
Una volta lievitato, estraiamolo dal forno spento e preiscaldiamo il forno a 200 gradi, raggiunta la temperatura, inforniamolo e cuociamo per 20 minuti e poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi e cuociamo per altri 20 minuti.
Conservazione e note
Il pane alla canapa si conserva fino a quattro giorni riposto in un sacchetto di carta a sua volta rinchiuso in un sacchetto di plastica ben serrato.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.