Pubblicità
Pubblicità

Focaccia, ma di cavolfiore, una vera sorpresa!

La focaccia, ma di cavolfiore, e’ una reintepretazione originale della classica focaccia, senza rinuciare al gusto, ma piu’ leggera e nutriente.

Il cavolfiore si presta molto bene in quanto la base rimane leggermente umida e morbida, ma al tempo stesso riesce a mantenere una piacevole croccantezza sui bordi.

Questo contrasto si abbina perfettamente alla ricchezza dei condimenti: la mozzarella fresca, dal gusto cremoso e delicato, crea un velo filante e saporito sulla superficie.

I cuori di carciofi sott’ olio che si contradistinguono per il loro sapore unico ed irresistibile, bilanciano con la dolcezza della base e della mozzarella, aggiungendo un tocco mediterraneo.

Le zucchine sott’olio, croccanti ed immerse nel migliore olio extravergine di oliva, coltivate nel Salento ed essicate al sole, completano il piatto dando quel tocco in piu’ di sapore che fa la differenza.

Ogni morso offre un’esperienza sensoriale armoniosa, dove la leggerezza del cavolfiore si sposa con la profondità e la varietà dei condimenti, evocando i sapori autentici della cucina casalinga ma in una chiave innovativa e moderna.

Una focaccia adatta anche a chi segue una dieta vegetariana e low carb.

Si puo’ servire sia come aperitvo, che come secondo piatto o adirittura come piatto unico.

Ti consiglio anche

Focaccia, ma di cavolfiore, una vera sorpresa!
Focaccia, ma di cavolfiore, una vera sorpresa!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per la preparazione della focaccia di cavolfiore

1 kg cavolfiore bianco
2 albumi
30 g parmigiano grattugiato
100 g mozzarella per pizza
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi per la preparazione della focaccia di cavolfiore

Per una preparazione perfetta GUARDA LA VIDEORICETTA

Lava accuratamente sotto l’ acqua il cavolfiore.

Stacca le cimette e cuocile in una pentola con abbondante acqua, o a vapore in una vaporiera, per circa 10 -15 minuti.

Poi scolale e falle raffreddare completamente nello scolapasta.

Versale poi in una ciotola e schiacciale con uno schiacciapatate o se con un minipimer.

Quindi aggiungi gli albumi, il sale ed il parmigiano.

Ungi una teglia da forno D. 26 e versa il composto livellandolo bene e creando i bordi

Farcisci con la mozzarella per pizza e con i cuori di carciofo e le croccanti zucchine sott’ olio della Dispensa della Casalinga che trovi nel loro shop qui ladispensadellacasalinga.it ( CON IL MIO CODICE SCONTO BARBARA10 HAI IL 10% DI SCONTO SU TUTTO) ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a doratura a forno statico.

Terminata la cottura, servi calda e filante e …

Focaccia, ma di cavolfiore, una vera sorpresa!
Focaccia, ma di cavolfiore, una vera sorpresa!

Buon assaggio da Barbara!

Screenshot

Conservazione

La focaccia di cavolfiore, una volta raffreddata completamente, deve essere avvolta in pellicola trasparente o conservata in un contenitore ermetico per evitare che assorba umidità o odori dal frigorifero.

Prima di consumarla, consiglio di riscaldarla in forno o in una padella antiaderente per ridare croccantezza alla base.

Non consiglio il congelamento.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità
Verificato da MonsterInsights