Pubblicità
Pubblicità

Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è un contorno fresco e gustosissimo, preparato con una semplice marinatura di aceto, aglio, olio e sale, il tutto arricchito con qualche fogliolina di menta. Le melanzane non si possono consumare crude per la presenza della solanina, una sostanza tossica . Per questo si procede con una marinatura lenta a base di aceto e fondamentale anche è farle spurgare dall’acqua di vegetazione con il sale .

In estate i piatti freddi sono quelli più ambiti, sia perchè ci danno un po’ di sollievo dal caldo e sia perchè stare sui fornelli diventa difficile.

Ideale da servire come antipasto o contorno.

Facile da preparare, necessita solamente di qualche ora per ottenere un’ ottima marinatura.

Importante è la scelta delle melanzane, in quanto devono essere tenere, quindi di prima scelta, in modo che all’ interno non abbiamo molti semi e inoltre, per questa ricetta, consiglio quelle di forma allungata.

La buccia non va assolutamente rimossa in quanto è ricca di sostanze benefiche quali sali minerali come potassio, magnesio e calcio e vitamine.

Questo ortaggio ha pochissime calorie, infatti è indicato per chi segue diete dimagranti, ed in cucina è molto versatile per preparare molte ricette appetitose grazie al suo sapore delicato che si sposa benissimo con qualsiasi ingrediente.

Ti consiglio anche queste ricette

Carpaccio di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti per la preparazione del carpaccio di melanzane

300 g melanzane ovali nere
1 spicchio aglio
50 g aceto
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. menta
1/2 limone
Pubblicità

Passaggi per la preparazione del carpaccio di melanzane

Per preparare il buonissimo carpaccio di melanzane, cominciamo col rimuovere il peduncolo delle melanzane e laviamole bene sotto l’acqua corrente, per poi asciugarle con un canovaccio.

Poi con una mandolina o una affettaverdure, tagliamo le melanzane a fettine sottilissime, come in foto, devono essere quasi trasparenti. Saliamole una ad una, in modo che perdano l’acqua in eccesso, e stendiamole su di una griglia o adagiamole in uno scolapasta e lasciamole riposare per una mezz’ora.

Nel frattempo, in una ciotola, prepariamo la nostra emulsione che servirà per marinare .Quindi aggiungiamo l’olio, l’aceto e il sale e il succo di mezzo limone ed emulsioniamo bene aiutandoci con una forchetta.

Trascorso il tempo di riposo, con della carta assorbente asciughiamo ogni singola fetta di melanzana, in modo da rimuovere le gocce d’acqua che hanno rilasciato riposando, per poi inserirle in un vassoio. Poi, ad ogni strato, spennelliamo, con un pennello da cucina, ogni singola fetta.

Pubblicità

Infine aggiungiamo l’aglio tritato. Copriamo il tutto con della pellicola per alimenti e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 6 ore. Come detto precedentemente è importante che l’aceto le cuocia per bene .

Con la marinatura, noterete che la buccia rilascerà il colore, colorando a strisce le fettine, rendendole davvero carine all’ occhio.

Concludiamo impiattando, facendo scolare l’ emulsione e aggiungendo qualche foglia di menta e .. serviamo. Buon assaggio!!

Pubblicità

Conservazione e note

Il carpaccio di melanzane si conserva in frigo per due giorni.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità
Verificato da MonsterInsights