Torta con rose di frosting

Questa torta con rose di frosting l’ho realizzata per festeggiare il mio compleanno con i miei colleghi! E’ passato più di un mese dal mio compleanno ma non l’avevo ancora pubblicata quindi eccola qui!

torte con rose di frosting

Per una volta niente pasta di zucchero ma volevo provare a fare l’effetto “cestino”. Ammetto che la pazienza è stata poca, infatti a guardarlo bene il lavoro era da rifare completamente, ma siccome la torta era per me, mi sono accontentata!
Sono soddisfatta del lavoro fatto!

INGREDIENTI

1 pan di spagna senza lievito seguendo questa ricetta (stampo da 25 cm con 5 uova)
Per la farcitura
250 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
200 gr di cioccolato
2 pere
1/2 bicchiere di latte
Per la copertura
200 gr di burro
375 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di latte
Per la decorazione
320 gr di philadelphia (quello nelle porzioni da 80gr, più compatto rispetto a quello nella confezione ovale)
800 gr di zucchero a velo
2 noci di burro

PROCEDIMENTO
Ho realizzato il pan di spagna come da mia solita ricetta, in questo caso non ho aggiunto colorante. Il pan di spagna l’ho bagnato con il latte.
Per la farcitura ho montato il mascarpone e ho aggiunto la panna Ho fatto sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e l’ho aggiunto alla panna e mascarpone.
Con questa cremma ho farcito la torta, Ho tagliato le pere a pezzettini e le ho messe sopra la farcitura, prima di chiudere il pan di spagna
Chiusa la torta l’ho coperta di crema di burro realizzata mescolando il burro con lo zucchero a velo e il latte. Ho lasciato la torta coperta a riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Intanto ho preparato il frosting (e ho sistemato il casino che avevo in cucina dopo la prima fase) mescolando il philadelphia con lo zucchero a velo (settacciato così fa meno grumi!) e il burro amorbidito

Tirata fuori la torta mi sono data alle decorazioni! L’effetto cestino l’ho rifatto due volte e comunque non ero soddisfatta (mania di perfezionismmo) ma per essere la prima volta mi sono auto convinta che andava bene. Le rose sono la “classica” decorazione che faccio sopra i cupcake quindi alla fine già sperimentata

L’effetto di presentazione era ottimo, sono stata molto contenta… e quando l’abbiamo mangiata la combinazione “cioccolato e pere” non ha deluso neanche questa volta!

 

 

 

2 Risposte a “Torta con rose di frosting”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.