Pan di Spagna

Oggi vi presento la ricetta del mio pan di spagna senza lievito!
La prima volta che l’ho fatto ho provato a unire due ricette perchè mi piacevano alcuni aspetti di una e dell’altra. Quello della foto è stato il risultato quindi non ho mai cambiato la ricetta. Parto da questa e proporziono a secondo della teglia che uso

Ingredienti per una teglia diam 21 cm
4 uova
120 gr zucchero
120 gr farina
1 pizzico di sale
Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°, imburarre e infarinare la tortiera (se necessario – se si usa una teglia di silicone non farlo, tenere il forno 10° più basso e far cuocere 10 min in più)

Sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere una crema chiara, spumosa e gonfia. Nel caso in cui si debba fare un pan di spagna colorato aggiungere qui il colore

Pulire bene le fruste e montare gli albumi fino a che saranno gonfi e bianchi. Aggiungere l’altra metà di zucchero e continuare a montare

Unire tuori e albumi e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto, quindi dal basso verso l’alto. Mentre si mescola aggiungere la farina setacciataibuito uniformemente.

Quando è ben amalgamato mettere nella tortiera facendo in modo che sia distribuito bene.

Cuocere a 170° per 25 minuti

Non aprire mai il forno prima dei 25 min! Arrivati ai 25 min fare la prova stuzzicadenti: inseritelo bene fino in fondo: se quando lo tirate fuori è asciutto, il pan di spagna è pronto, altrimenti lasciarelo ancora qualche min!

[banner corners=”rc:0″]

 

6 Risposte a “Pan di Spagna”

    1. Lo è! Lo uso come base per le torte decorate con la pasta di zucchero. Se non esce bello soffice e leggero la torta diventerebbe un mattone! Fino ad oggi è sempre andato tutto bene (quando ho seguito la ricetta!!!)

  1. Da provare :-D
    Sarà buonissimo !!!! Chiedo un consiglio per la cottura…. Come mi devo comportare con il forno ventilato?

    1. Purtroppo non so darti consigli certi! L’unica cosa che sto imparando è… sperimentare! Mi spiace, magari qualcuna che passa di qui sa darti qualche consiglio! Se provi, fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.