Cupcake alla Guinness

Sono un’amante di questa birra (ma non solo di questa!) ed era tanto che volevo provare a preparare una ricetta dolce (dopo aver fatto un risotto birra e speck  ma anche questo risotto birra e mortadella e questi involtini ricchi ): ecco i cupcake alla Guinness

cupcake alla guinness

INGREDIENTI per circa 24 cupcake alla Guinness
per i cupacke:
250 ml di Guinness
75 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di burro
400 gr di zucchero semolato
140 gr di panna acida
2 uova
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
275 gr di farina 00

per il frosting:
300 gr di Philadelphia
125gr di panna da montare
150 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Iniziare a preparare i cupcake alla Guinness lavorando il burro a temperatura ambiente a crema, aggiungendo poco alla volta la Guinness. Continuare a mescolare i due ingredienti e aggiungere anche metà dello zucchero e il cacao in polvere.
A parte, utilizzando delle fruste elettriche, mescolare il restante zucchero con le uova e aggiungere la panna acida. Create una crema senza grumi. Aggiungere questa crema al primo composto e amalgamarli al meglio. Aggiungere la farina insieme al bicarbonato setacciandola. Il composto deve risultare senza grumi.
Preparare i pirottini e ripiempirli fino a 3/4. Io non ho la teglia per i muffin quindi uso i pirottini di alluminio dove all’interno metto i pirottini di carta. Per riempire i pirottini utilizzo una sac a poche, in questo modo sporco molto meno in giro e non sporco i bordi dei pirottini!
Infornare a forno caldo a 180° per 25 minuti: come sempre la prova stecchino confermerà la cottura!
Per il frosting montare la panna e in un’altra ciotola mescolare con le fruste il Philadelphia e lo zucchero a velo. Amalgamati i due ingredienti aggiungere la panna montata e incorporarla con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla
Una volta sfornati icupcake alla guinness aspettate che siano freddi prima di decorarli con il frosting.
Risultato: dei cupcake leggerissimi, per nulla stopposi e per nulla dolci! Sicuramente, ad oggi, il cupcake più buono che io abbia preparato!

cucpacke alla guinness

2 Risposte a “Cupcake alla Guinness”

  1. Ciao, volevo chiederti una precisazione: ma…. la panna acida? Vedo che l’hai inserita tra gli ingredienti ma non la trovo nel procedimento… Scusa la domanda ignorante, ma vorrei provare a farli!!!

    1. Accidenti che sbadata!!! E’ da mettere con le uova! Provali sono davvero fenomenali! Fammi sapere come sono usciti!!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.