Risotto birra e mortadella

Ecco qui un’altra sperimentazione di risotto alla birra: questa volta risotto birra e mortadella. Come sempre non ho seguito le indicazioni della ricetta originale di GialloZafferano  ma ho fatto un po’ di varianti! Mai una volta che seguo alla lettera le ricette!

INGREDIENTI x 2 persone
5 pugni di riso (sono circa 40gr a pugno)
500ml di brodo di carne
25gr di burro
1 cipolla (noi esageriamo sempre sulla cipolla!)
50ml di birra
mezza scorza di limone grattuggiato
mortadella (è la parte decorativa, noi abbiamo usato 3 fette in due, ne basterebbe molto meno)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
spezie provenzali

PROCEDIMENTO
Far soffriggere la cipolla nel burro fuso fino a che sarà imbiondita, far tostare per pochi min il riso e aggiungere la birra fino a che sarà asciugata. A quel punto continuare a far cuocere il riso con il brodo che sarà tenuto caldo. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungere un pochino di spezie, lo zenzero e il limone. Aggiungere nell’impiattamento, sopra il riso, la mortadella tagliata a striscioline.

Il gusto è molto particolare: il limone si sente, come lo zenzero ma questi due gusti forti vengono smorzati dalla delicatezza della mortadella. Buon risultato! Consigliato!

[banner corners=”rc:0″]

2 Risposte a “Risotto birra e mortadella”

  1. Grazie! mi sono accorta adesso di aver sbagliato il titolo (sarà la febbre…). La mortadella da davvero un tocco dolce molto piacevole, non pensavo! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.