Gnocchi di patate fatti in casa

Per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione degli gnocchi di patate fatti in casa

gnocchi di patate fatti in casa

INGREDIENTI
1kg di patate300 gr di farina 00
1 uovo

PROCEDIMENTO
Per preprare gli gnocchi di patate fatti in casapartire dalle patate. Lavarle e fatele cuocere con la buccia. Quando saranno ben cotte spelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate. aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere l’uovo e continuare a impasatare fino a ottenere un impasto senza grumi.

Usando un piano di lavoro infarinato (e aggiungendo farina se si trova l’impasto troppo bagnato) create dei filoni di circa 3 cm di diametro e tagliate a pezzettini di circa 3 cm di lunghezza.

Utilizzando lo strumento apposito o una forchetta creare gli gnocchi schiacciando leggermente in modo da lasciare da una parte le righe e dall’altra parte un incavo. Questo permetterà di “avvolgere” meglio il condimento!

Gli gnocchi preparati possono essere mangiati subito oppure congelati. Se devono essere congelati metteteli su un vassoietto e fateli congelare staccati. Una volta congelati si possono mettere in un sacchettino. Quando saranno da utilizzare buttarli nell’acqua bollente ancora gelati per evitare che si attacchino tra di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.