Uovo di cioccolato farcito: tiramisù di colomba

Avete un uovo di cioccolato intero e una colomba intatta ancora in casa? Ecco la soluzione: l’uovo di cioccolato farcito con tiramisù di colomba!

tiramisù di colomba

INGREDIENTI
Mezzo uovo di cioccolato da 500 gr
Una colomba da 750 gr
500 gr di mascarpone
5 tuorli d’uovo
250 gr di zucchero a velo
200 gr di panna da montare
caffè qb

PROCEDIMENTO
Aprire l’uovo di cioccolato a metà, cercando di tenerlo intantatto (almeno una metà!)
Tagliare la colomba a fette: ho tagliato la parte alta con la glassa e le mandorle per usarla come “chiusura” del tiramisù. Le fette posizionarle su una teglia e metterle nel forno caldo a 160° per 10 minuti, girandole a metà del tempo
Preparare la crema di mascarpone: motare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema chiara e spumosa. Aggiungere il mascarpone e amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.La crema deve essere densa così da non rischiare che girando l’uovo questa esca da sotto!
Tostata la colomba iniziare a creare il tiramiù mettendo uno strato di colomba, bagnata con il caffè (io mi sono aiutata con una siringa di silicone per bagnarlo in maniera uniforme) e coprirlo con la crema di mascarpone. Proseguire fino alla fine dell’uovo, facendo in modo di lasciare come ultimo strato la colomba.
Mettere in frigo per almeno un paio di ore l’uovo “a pancia in su” così da far rapprendere la crema e passato il tempo appoggiare sopra un vassoio e, con un colpo secco, girarlo.

Io ho decorato il mio tiramisù di colomba nell’uovo con pasta di mandorle e frosting di philadelphia.

Il taglio non è stato semplicissimo ma con un po’ di pazienza, incidendo l’uovo, si può ottenere un ottimo risultato ma sicuramente più ottimo è…il contenuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.