Le scaloppine alle melanzane e formaggio sono un secondo di carne semplicissimo da preparare quando non si hanno troppe idee creative nè voglia di impazzirsi! Pochi semplici passaggi e otterrete una cena gustosa e saporita. Le classiche scaloppine sarebbero ai funghi o al limone,ma visto che mi sento spesso dire “ma sempre uguali?!” ho voluto provare una variante e col tocco di formaggio fuso il piatto ha una marcia in più! Io ho usato la fontina perchè ha un gusto piuttosto delicato,ma potete optare per hemmental,gorgonzola,pecorino…insomma qualsiasi formaggio voi preferiate!
Scaloppine alle melanzane e formaggio
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 200 gr di melanzane
- 3 cucchiai d’olio
- 500 gr di petto di pollo a fette
- 120 gr di fontina affettata sottile (o altro formaggio da fondere)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale-pepe
- farina per la panatura qb
PREPARAZIONE:
Tagliate le melanzane a cubetti piuttosto piccoli e poneteli in una padella con l’olio,mischiate e fatele arrivare a cottura aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua calda,salatele e coprite.
Mischiate in un piatto la farina al parmigiano e ad un pizzico di sale,infarinate i petti di pollo e se volete divideteli in due fette più piccole.
Quando le melanzane saranno morbide,adagiateci sopra le fette di pollo e lasciatele cuocere qualche minuto per lato col coperchio.
Giratele più volte per farle insaporire bene e all’ultimo guarnitele con la fontina tagliata a pezzetti.
Coprite nuovamente e aspettate che si squagli.
Servite le scaloppine alle melanzane caldissime.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!
Golosissime! Ricetta segnata 😉