Questa insalata di salmone fresco è un piatto eccezionale! Io lo adoro e volendo è possibile sostituire il salmone con un altro pesce come il baccalà,il filetto di merluzzo o quello di platessa. Il particolarità sta proprio nella “pampinella” che è una preparazione della tradizione contadina che mi ricorda l’infanzia ma che tutt’ora viene usata anche nei ristoranti di pesce più rinomati della mia zona. La preparazione e la semplicità di questa ricetta è disarmante quanto la sua bontà!
Insalata di salmone fresco alla pampinella
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 500 gr di salmone fresco in tranci
- 250 gr di pomodorini
- 8 fette di pane morbido (io quello in cassetta)
- prezzemolo a piacimento
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di aceto (io di mele)
- sale-pepe
PREPARAZIONE:
Dopo aver tolto le lische dal pesce cuocetelo al vapore o lessatelo in mezzo dito d’acqua salata.
Nel frattempo tagliate il pane a dadini, tagliate i pomodorini a pezzetti, e tritato il prezzemolo. Versate pane e verdure in una ciotola e conditeli con sale, pepe, olio e aceto e mischiate velocemente. Ponete in frigo coperto con della pellicola.
Quando il salmone sarà cotto fatelo raffreddare e dividetelo in falde non troppo piccole, unitelo alla pampinella e servite o riponete in frigo fino al momento di impiattare.
La pampinella la si può arricchire con della cipolla fresca tagliata sottilissima, con olive verdi o con aglio schiacciato… a voi la scelta!
Io intanto vi ho dato l’idea dell’insalata di salmone fresco, aspetto le vostre idee!
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche si google+!
Questa insalata di salmone fresco è un piatto eccezionale…ma davvero eccezionale !!!