CANTUCCI AL CIOCCOLATO E PISTACCHI

CANTUCCI AL CIOCCOLATO E PISTACCHI-001

I cantucci al cioccolato e pistacchi li ho preparati sulla base di quelli classici trovati su “Oro cucina” (non so di che anno) ma modificando alcuni ingredienti.
Il risultato è stato strepitoso! Provare per credere! Ci tengo a dire che i pistacchi sono quelli di Bronte, e anche se io sono marchigiana ho avuto la possibilità di averne tanti grazie al regalo di un’amica, nonchè bravissima blogger siciliana: Angela del blogPassione dolce e salata” dove vi consiglio di andare se vi appassionano ricette tipiche e tantissime idee al pistacchio (che io adoro)! Io questi li ho fatti per casa e ne regalerò a Natale,confezionati in una bella scatola di latta!

CANTUCCI AL CIOCCOLATO E PISTACCHI-001

Cantucci al cioccolato e pistacchi

INGREDIENTI:

  • 280 gr di farina
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • scorza grattugiata di 1/4 di arancia non trattata
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 180 g di pistacchi non salati già sgusciati
  • 120 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

PREPARAZIONE:
Montate gli albumi ben sodi,unite gradualmente lo zucchero e continuate a montare fin quando non sarà tutto compatto e lucido come una meringa.Unite i tuorli che avrete sbattuto leggermente,il miele e la scorza d’arancia. Mischiate la farina al lievito e setacciatela,unitela lentamente girando con un cucchiaio di legno o una spatola con delicatezza. Unite ora il cioccolato e i pistacchi che avrete tritato leggermente.
Intanto accendete il forno a 200° ventilato.
L’impasto deve risultare piuttosto morbido.
Rivestite una teglia con della carta forno.
Dividete l’impasto in due (o tre) parti e create con le mani umide dei filoncino, leggermente schiacciati larghi circa 5-6 cm.
Abbassate il forno a 180° e infornate per circa 20 minuti o fin quando la superficie non si sarà crepata e  colorita leggermente (a me forse ne sarebbero bastati anche 15).
Sfornate,aspettate 5 minuti e tagliateli a fette di circa 2 cm di larghezza in senso leggermente obliquo.
CANTUCCI AL CIOCCOLATO E PISTACCHI-001 Nel frattempo abbassate il forno a 120° ventilato e infornate per altri 10 minuti,girateli e ancora 10 minuti.
Aspettate che si raffreddino prima di servirli. Potete conservare i cantucci al cioccolato e pistacchi anche diversi giorni in una scatola di latta.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.