Le alici impanate al forno sono un piatto molto usato nella mia città, anche se a dire il vero la tradizione vuole che vengano cotti nella graticola e mangiati caldissimi e con le mani. da qui il nome ” sardoncini scottadito“. A volte usare il barbecue non è proprio possibile o scomodo per cui la cottura al forno è il compromesso. Ovviamente il sapore cambia ma è ugualmente buono e gustoso.
Alici impanate al forno o “sardoncini scottadito”
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 800 di alici fresche
- 300 gr di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio (facoltativi)
- 20 gr di prezzemolo fresco
- sale-pepe
- olio evo
PREPARAZIONE:
Se non lo avete fatto fare al pescivendolo pulite le alici: togliete la testa tirandola dalla parte superiore alla pancia, lentamente, e vedrete che se il pesce è fresco vi verranno via anche le interiora. Sciacquatele e tamponatele.
In una ciotola preparate la impanatura mischiando il pangrattato con il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato finemente. Ora impanate con cura tutte le alici premendo per far aderire bene tutto e ponetele su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle e irrorate con olio a filo.Un consiglio per mantenerle morbide è quello di versare qualche cucchiaio di acqua tra la carta forno e la teglia.
Infornate a 180° statico per circa 20 minuti o fino a doratura preferita, ma considerate che più le cuocerete più perderanno morbidezza diventando più secche.
Servite caldissime con una bella insalata fresca e degli spicchi di limone da spremere sopra le vostre alici impanate al forno.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!
Ciao, sembrano appetitose e semplici da preparare, ovviamente se già pulite.
Grazie per la ricetta