POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE (ricetta secondo di pesce)

polpette di merluzzo e patate(ricetta secondo di pesce)

Ci risiamo,cosa ci si deve inventare per far mangiare il pesce ai bambini!? Le polpette sono una garanzia,e allora sostituiamo la carne col pesce,un bel merluzzo … e per renderle ancor più morbide,delicate e sostanzione aggiungiamo delle patate lesse. La frittura evitiamola quando si può e scegliamo una cottura un pò più lenta ma decisamente più sana in forno ed ecco che “li freghiamo” con polpette,sì, ma di pesce fresco!

[banner network=”adsense” type=”text”]

polpette di merluzzo e patate(ricetta secondo di pesce)Gli ingredienti sono per 6 polpette come sopra,possono bastare per 2 adulti….
INGREDIENTI:

  • 3 merluzzi,o naselli
  • 100 gr di patate sbucciate e tagliate a tocchetti (una piccola patata)
  • un panino al latte o l’equivalente di mollica di pane fresco o tre fette di pancarrè o pane in cassetta
  • 1 uovo (+ 1 per l’impanatura)
  • mezzo bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano gratuggiato(+uno per l’impanatura)
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • noce moscata
  • prezzemolo(facoltativo,io non l’ho messo,ai miei bimbi non piace)

[banner network=”altervista”]

PREPARAZIONE:
Dopo ave eliminato testa,viscere e pinne al pesce,sciacquatelo e cuocetelo al vapore o a bagnomaria. Sbollentate le patate in acqua per circa 10 minuti( il tempo varia a seconda della dimensione dei pezzi,provate a infilzarli con la forchetta,se affonda con facilità son cotti).Mettete in ammollo il pane nel latte .Fate stiepidire i merluzzi,dopodichè spinateli  e metteteli in un mixer con le patate,l’uovo,il pane ben strizzato,il formaggio,una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti create delle polpette e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato mischiato al parmigiano,ponetele in una pirofila,ungetele con un filo d’olio e infornate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

polpette di merluzzo e patate(ricetta secondo di pesce)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

6 Risposte a “POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE (ricetta secondo di pesce)”

  1. Ciao Leonilla..complimenti per le tue ricette..me ne sono stampate diverse e sicuramente le provero’tutte!Ho una domanda da farti riguardo a questa ricetta cioe’delle polpette di merluzzo,e cioe’se e’possibile utilizzare eventualmente anche del pesce surgelato tipo il filetto di merluzzo findus.Grazie

    1. Grazie mille Francesca,certo,puoi usare tranquillamente i filetti surgelati,ovviamente il sapore sarà leggermente diverso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.