Un primo che non passa mai di moda è questo: maltagliati pomodorini e burrata. La ricetta è molto più semplice di quanto sembra e soprattutto sarà così fresca che ve ne innamorerete!
Questo piatto è un primo ottimo per le grandi occasioni: Natale, Capodanno o addirittura per una cena/pranzo in famiglia! Oltre a questi pregi, ha dalla sua parte anche l’estrema velocità nel cucinarlo! Infatti i maltagliati li ho ricavati tagliando grossolanamente le sfoglie della pasta delle lasagne: è questa la vera novità!
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Con l’aiuto di una rotella per pizza, tagliamo in modo grossolano le sfoglie di pasta per le lasagne e mettiamole da parte.

2. Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendiamo che prenda il bollore. Nel frattempo in una padella scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio.
3. Aggiungiamo i pomodorini lavati, selezionati e tagliati a metà e cuociamo a fiamma media. Quando vediamo che iniziano a lasciarsi andare, cerchiamo di levare la buccia e sfumiamo con del vino bianco. Attendiamo che l’alcol sia evaporato e continuiamo la cottura aggiustando il sale. Ricordiamoci di levare l’aglio a cottura ultimata.

4. Buttiamo in acqua salata i maltagliati e attendiamo la loro cottura. Scoliamoli al dente in quanto poi termineremo la cottura nella padella del sugo. Aggiungiamo poi delle foglie di basilico e facciamo saltare la pasta amalgamando ogni sapore.
5. Impiattiamo i maltagliati, adagiando sulla loro superficie la burrata frullata con un mixer e una fogliolina di basilico.

I primi delle feste
– Tagliatelle ai funghi porcini;
Risotti:
– Zucchine e speck;
– Barbabietola e gorgonzola;
– Gorgonzola, noci e marmellata di pere.