VERDURE GRIGLIATE IN PADELLA

verdure grigliate in padella

Le verdure grigliate in padella sono un contorno facile e gustoso perfetto da abbinare a secondi di carne o pesce o per creare fantasiosi crostini.Io ho utilizzato delle zucchine lunghe chiare, dei peperoni rossi e gialli e delle melanzane lunghe striate ma vanno benissimo anche pomodori e patate a fette seguendo lo stesso procedimento. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di poter grigliare le verdure sulla griglia del barbecue ma per fortuna con una buonissima padella antiaderente è possibile ottenere un ottimo risultato. Ammettiamo che preparare i contorni sia una delle cose che porta via più tempo in cucina ma io ho un trucco. Infatti quando preparo le verdure, abbondo con le porzioni, poi le metto nei sacchetti e le congelo. In questo caso, congelo le verdure grigliate senza condimento, in modo tale che quando mi occorrono le scongelo e le condisco e vi assicuro che questa operazione vi farà risparmiare molto tempo. Ma adesso provate le verdure grigliate in padella antiaderente perché sono buonissime!

Monica

Provate anche:

PATATE NOVELLE IN PADELLA

POMODORINI IN PADELLA

FINOCCHI GRIGLIATI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine
2 peperoni gialli (o rossi)
2 melanzane
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Come si preparano le verdure grigliate in padella

Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda le verdure ( io ho usato zucchine, peperoni e melanzane) con il bicarbonato per circa 10 minuti. Quindi sciacquatele bene.

Rimuovete le estremità dalle zucchine e affettatele sottilmente, circa 3/4 millimetri di spessore. Fate lo stesso con le melanzane dopo aver rimosso il picciolo mentre nei peperoni rimuovete i semini e le parti bianche.

Adagiate le zucchine tagliate in una padella fate cuocere per circa 2 minuti per lato dopo di che mettetele in un piatto da portata impilate una sull’altra.

Fate la stessa cosa con le melanzane e con i peperoni, questi ultimi necessitano di cuocere qualche minuto in più.

A questo punto fate un trito di aglio e prezzemolo, mettetelo in una ciotola e aggiungete l’olio il sale e il pepe.

Mescolate bene e aggiungete il trito alle verdure. Fatele riposare per circa mezz’ora e servitele come contorno o come antipasto.

Consigli e conservazione:

Al posto del prezzemolo potete usare della menta fresca o del basilico. Potete aggiungere dei pinoli e dell’aceto per condire.

Le verdure grigliate si conservano un paio di giorni in frigo ben coperte oppure le potete congelare nei sacchetti per un paio di mesi senza il condimento.

Per un gusto piccanti potete aggiungere del peperoncino o un mix di spezie piccanti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.