La torta cioccolato e yogurt è una torta perfetta per la prima colazione e la merenda ma per la sia consistenza umida la vedo bene anche come dessert a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato o con crema al mascarpone. Una cosa è certa la torta allo yogurt e cioccolato è talmente buona che non ne rimarrà nemmeno una briciola. Quando la preparo mia figlia Alice la porta pure a scuola per la merenda perché dice che è troppo buona. Per preparare la torta cioccolato e yogurt bastano davvero 10 minuti perché la parte più difficile, per modo di dire, è quella di sciogliere il cioccolato fondente. Una volta fatta questa operazione basta montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e il cioccolato e il gioco è fatto. Tra i dolci per la prima colazione, la torta allo yogurt e cioccolato è sicuramente quella che va per la maggiore perché è morbida, golosa e davvero irresistibile!
Provatela perché è buonissima!
Monica
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti torta al cioccolato e yogurt
Strumenti
Come preparare la Torta yogurt e cioccolato
Per prima cosa tritate al coltello il cioccolato fondente, mettetelo in una bastardella e fatelo sciogliere a bagno Maria. Quando è liscio e senza grumi è pronto.
A questo punto mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e mescolate aiutandovi con un frullatore elettrico o con la frusta manuale, fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume.
Aggiungete lo yoguet, il burro fuso e fatto intiepidire e l’estratto di vaniglia. Continuate a montare.
Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
A questo punto aggiungete la farina setacciata a due riprese e il lievito in polvere per dolci, mescolate bene l’impasto, deve risultare liscio e senza grumi.
Trasferite tutto in un uno stampo con cerniera Ida 18 cm, imburrato e infarinato. livellate bene la superficie con una spatola.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti. Io vi consiglio di fare sempre la prova stecchino se risulta asciutto la vostra torta è cotta.
Servite la vostra Torta yogurt e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli, varianti e conservazione:
La torta yogurt e cioccolato si conserva circa 3 giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro.
Potete anche congelare intera o a fette la torta per un massimo di 2 mesi.
Potete sostituire il cioccolato fondente al 70% con quello al 50% oppure con quello al 90%, in questo caso diminuite o aumentate la dose di zucchero a piacere.
Al posto dello zucchero, potete usare l’eritritolo aumentando del 30% la quantità.
Al posto del burro potete usare 80 ml di olio di semi di girasole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.