Torta all’acqua al cacao

Torta all’acqua al cacao è nata grazie alle mille domande che ogni giorno mi ponete. Infatti dopo il successo della Torta all’acqua molti di voi mi hanno chiesto se potevate farla al cacao e senza glutine. Eccola qui, con tutto quello che cercavate in un colpo solo. Senza latte, burro, uova e senza glutine, e sapete cosa vi dico? E’ buonissima! Perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Seguitemi che vi racconto come preparo la Torta all’acqua al cacao.

Monica

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina di riso
  • 50 g Fecola di patate
  • 150 g Zucchero
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 200 ml Acqua
  • 50 ml Olio di semi di girasole
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 20 g Mandorle in scaglie

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una ciotola insieme all’olio e unite anche lo zucchero, mescolate bene e versate la farina di riso e la fecola insieme al cacao, per ultimo il lievito.

  2. Lavorate in composto giusto il tempo che sia liscio e omogeneo, quindi versatelo in uno stampo da 18 cm, oleato e infarinato. Livellate con un un cucchiaio e decorate con le scaglie di mandorle.

  3. Infornate a 180°, a forno statico, per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per capire se è cotta.

  4. Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire la Torta all’acqua al cacao.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest   Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta all’acqua al cacao”

  1. Considerando che la farina senza glutine assorbe più acqua e che normalmente una torta all’acqua necessita almeno di una quantità di liquidi (grassi esclusi)pari a quelli della farina,quindi in questo caso 280+280, non sono pochi 200ml di acqua? Possibile ci sia stato un errore? Grazie

  2. Ciao, forse ti sei persa i 50 ml di olio si semi e poi in realtà non c’è una regola fissa. le farine sono tutte diverse e hanno un potere di assorbimento che varia, quindi io nelle mie ricette mi regolo con gli impasti.

  3. Salve, ho specificato “grassi esclusi” l’olio appunto,che come quantità nel rapporto con la farina è nella norma. Uso spesso la farina di riso e qualsiasi sia la marca,assorbe di piú di una 0 o 00 per la quale uso la proporzione 50 /50 tra farina e acqua 250+250, mentre me ne occorrono 300ml di acqua su 250 GR di farina di
    riso,altrimenti a me,viene fuori un pastone. Pensavo fosse semplicemente un errore e mi sono permessa di commentare,ma se a lei è venuta,meglio così 😉

  4. Ciao Antonella, hai fatto benissimo, è bello confrontarsi, io sono meno calcolatrice e impasto a sentimento, ad ogni modo non è un errore, la torta viene bene così. Buon weekend.

  5. Volendo sostituire la farina di riso con quella di mandorle la quantità rimane uguale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.