Se non sapete come cucinare le melanzane, provate le melanzane grigliate marinate, un contorno sfiziosissimo e saporito che vi conquisterà come è stato per le zucchine grigliate marinate e come l’insalata di zucchine e salmone. Le melanzane la fanno da padrone sui banchi dell’orto frutta tutto l’anno ma sono veramente di stagione da giugno a settembre, periodo in cui le verdure grigliate vanno per la maggiore. Io vi consiglio di grigliarne in quantità e di conservarle senza condimento in congelatore così le avrete sempre pronte. Io ho messo delle erbe piccanti per rendere questo piatto davvero stuzzicante, non ne farete più meno.
Questa è un’idea veramente gustosa per fare le melanzane grigliate e come condirle, sono sicura che questa ricetta vi piacerà tantissimo, ottime come condimento per la pasta fredda, oppure sul pane tostato!
Provatele perché sono buonissime!
Monica
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
Ingredienti melanzane grigliate marinate
Strumenti
Ecco come si preparano le melanzane grigliate marinate
Affettate le melanzane ad uno spessore di circa mezzo centimetro quindi passatele sulla griglia calda per circa un minuto e mezzo per lato. Toglietele e mettetele in una pirofila.
Tritate in prezzemolo finemente e mettetelo in una ciotola insieme alle erbe piccanti e all’olio extra vergine di oliva.
Aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato, il sale e l’aceto, mescolate bene.
Salate le melanzane e conditele con la marinatura e lasciatele riposare coperte in frigo almeno un paio di ore per gustarle al meglio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.