CORDON BLEU DI MELANZANE

cordon bleu di melanzane

Oggi cordon bleu di melanzane, un secondo piatto gustoso e molto facile da preparare.In pratica sono delle cotolette di melanzane al forno che si ottengono affettando le melanzane in fette, poi vengono grigliate, farcite e passate nell’uovo e nella parure.

Un piatto semplice e veramente gustoso che piace a tutta la famiglia.

Le cotolette di melanzane al forno con prosciutto e formaggio si possono servire anche come antipasto o come secondo piatto accompagnate da una fresca insalata.

Se state cercando la ricetta delle melanzane a cotoletta siete approdati nel posto giusto, questa ricetta è quella che fa per voi, facile, veloce e gustosa.

Il segreto per ottenere delle cotolette di melanzane ripiene super gustose è la scelta delle melanzane, io infatti ho usato la melanzana violetta, dalla buccia violacea e lucida e la polpa bianca e fine, dal sapore delicato senza sapori pungenti o amarognoli.

Io ho farcito i cordon bleu di melanzane con prosciutto e formaggio ma potete spaziare con il salume e il formaggio filante che preferite, ogni volta sarà un successo.

Provateli perché sono buonissimi!

Provate anche il pasticcio di melanzane QUI

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane (Io melanzana violetta)
12 fette provola affumicata
12 fette prosciutto cotto
2 uova
q.b. farina
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come si preparano le cotolette di melanzane

Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, quindi eliminate il picciolo e affettatele in fette spesse circa mezzo centimetro e griglietele un minuto per lato in una piastra calda come questa QUI. Trasferitele su un piatto e condite con sale e olio extra vergine di oliva.

Sistemate su un dischetto di melanzana una fetta di provola e una fetta di prosciutto cotto e chiudete con un’altra fetta di melanzana, premete per farle aderire bene.

Passate ogni cotolette prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane grattugiato passando bene anche bordi.

Sistemate i cordon bleu di melanzane sulla leccarda rivestita di carta da forno, oliate e infornate a 200°, forno ventilato preriscaldato, per 20 minuti.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.