PIADINA ALLO YOGURT

piadina allo yogurt

La piadina allo yogurt è una versione velocissima che non vuole assolutamente sostituire né imitare la famosissima piadina romagnola, come se a noi umbri chiedessero di sostituire la torta al testo. Non facciamo scherzi eh! La piadina con yogurt bianco è un semplice pane non lievitato che si presta ad essere farcito come la classica piadina, non si rompe e non si spezza. Non ne facciamo una questione di calorie o di bontà è semplicemente una variante perfetta se siete principianti in cucina ma anche se non avete il pane e volete una soluzione immediata. Per realizzare le piadine allo yogurt ho utilizzato l’impasto delle focaccine allo yogurt che rispetto alla piadina sono più piccole ma perfette da riempire a piacere. Le mie figlie le adorano, io lo stesso, quindi provatele perchè sono buonissime!

Monica

Provate anche:

PIADINA SENZA STRUTTO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

230 g farina 0
150 g yogurt bianco naturale
30 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Procedimento:

Per realizzare la Piadina allo yogurt, mettete lo yogurt in una ciotola capiente con due pizzichi di sale e versate l’olio e mescolate bene gli ingredienti.

Aggiungete la farina e il lievito e mescolate con le mani, continuate ad impastare e formate panetto omogeneo, coprite con la ciotola e lasciate riposare l’impasto 10/15 minuti.

Dividete il panetto in quattro parti uguali e formate delle palline, schiacciatele . stendete con il matterello mantenendo una forma più circolare possibile del diametro di circa 20 cm.

Scaldate una padella antiaderete, oliatela e quando è ben calda cuocete le piadine per circa un paio di minuti per lato, girandole più volte. Proseguite fino a terminare l’impasto.

A questo punto la piadina allo yogurt è pronta per essere farcita. La potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono. Io l’ho farcita con stracchino prosciutto crudo e lattughino.

La piadina allo yogurt si conserva un paio di giorni in un sacchetto oppure le potete congelare già cotte per un paio di mesi per averle sempre pronte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.