La piadina allo yogurt è una versione velocissima che non vuole assolutamente sostituire né imitare la famosissima piadina romagnola, come se a noi umbri chiedessero di sostituire la torta al testo. Non facciamo scherzi eh! La piadina con yogurt bianco è un semplice pane non lievitato che si presta ad essere farcito come la classica piadina, non si rompe e non si spezza. Non ne facciamo una questione di calorie o di bontà è semplicemente una variante perfetta se siete principianti in cucina ma anche se non avete il pane e volete una soluzione immediata. Per realizzare le piadine allo yogurt ho utilizzato l’impasto delle focaccine allo yogurt che rispetto alla piadina sono più piccole ma perfette da riempire a piacere. Le mie figlie le adorano, io lo stesso, quindi provatele perchè sono buonissime!
Monica
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni4 piadine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Procedimento:
Per realizzare la Piadina allo yogurt, mettete lo yogurt in una ciotola capiente con due pizzichi di sale e versate l’olio e mescolate bene gli ingredienti.
Aggiungete la farina e il lievito e mescolate con le mani, continuate ad impastare e formate panetto omogeneo, coprite con la ciotola e lasciate riposare l’impasto 10/15 minuti.
Dividete il panetto in quattro parti uguali e formate delle palline, schiacciatele . stendete con il matterello mantenendo una forma più circolare possibile del diametro di circa 20 cm.
Scaldate una padella antiaderete, oliatela e quando è ben calda cuocete le piadine per circa un paio di minuti per lato, girandole più volte. Proseguite fino a terminare l’impasto.
A questo punto la piadina allo yogurt è pronta per essere farcita. La potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono. Io l’ho farcita con stracchino prosciutto crudo e lattughino.
La piadina allo yogurt si conserva un paio di giorni in un sacchetto oppure le potete congelare già cotte per un paio di mesi per averle sempre pronte.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.