ORATA E PATATE AL FORNO

Orata e patate al forno

Orata e patate al forno, un secondo piatto davvero facile e gustoso come tutti i secondi di pesce. Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti anche se sono sicura che in molti vi siete chiesti almeno una volta come pulire e cucinare l’orata. Vi dico subito che è molto semplice, basta fare un taglio sul ventre ed estrarre le interiora ma se vi da fastidio o avete paura di sbagliare solitamente è un servizio che offre il pescivendolo. Per avere un’ottima orata con patate al forno è necessario prendere il pesce fresco e lo potete capire a colpo d’occhio guardando l’occhio che deve essere brillante e non infossato e la pelle e le squame devono essere lucide e profumare di mare. L’orata con le patate è uno dei miei piatti preferiti quasi al pari dell’orata all’acqua pazza e piace molto anche alle mie figlie. In solo colpo avete secondo e contorno, un sogno! Praticamente una volta infornata potete apparecchiare, fare un doccia e preparare un deliziosa macedonia.

Provatela perché è buonissima!

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg orata
4 patate (medie)
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
2 spicchi aglio
1 limone
1 ciuffo prezzemolo

Preparazione

Per preparare l’Orata al forno con le patate, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Conditele con sale, pepe, origano e olio extra vergine d’oliva.

Mettete l’orata intera eviscerata in una pirofila e conditela con olio, sale, pepe, prezzemolo e mettete all’interno della pancia l’aglio e il limone a pezzetti.

Mettete l’orata nella leccarda del forno foderata con carta da forno e aggiungete le patate condite con sale pepe origano e olio e infornate, in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

Sfornate e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.