Pane senza pretese

Pane senza pretese

Ecco il mio Pane senza pretese, senza lunghe ore di lievitazione, senza pieghe, e soprattutto lo fate in ciotola, senza planetaria. Talmente facile che può farlo anche un bambino, anzi, in questo periodo che sono a casa è bene coinvolgerli in cucina per far passare loro qualche ora senza pensieri. E quale attività migliore di quella di avere le mani in pasta? Questa ricetta è davvero semplice da realizzare e dà molta soddisfazione, un pò come per l’impasto per pizza che ormai conoscete e amate tanto. Farina, acqua sale e tanto amore, ecco cosa serve per il Pane senza pretese .Seguitemi che vi racconto come lo preparo.
Monica

Provate anche la piadina all’olio e la torta al testo, ottime sostitute del pane.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco (2 grammi per quello secco)
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 cucchiainiZucchero

Preparazione

  1. Per realizzare il Pane senza pretese per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo in una ciotola dove avrete messo farina, sale e zucchero.

  2. Impastate energicamente direttamente nella ciotola e formate una palla. Vi consiglio di effettuare una sorta di pirlatura alla base della palla che consiste in un massaggio che ottenete passando l’impasto sui polpastrelli.

  3. Mettete la palla nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e un canovaccio pulito e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa 90 minuti.

  4. Riprendete l’impasto, impastatelo nuovamente e formate nuovamente la palla, coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Questa volta ci vorrà metà del tempo, circa 45/60 minuti.

  5. Quando l’impasto è lievitato, riprendete la palla, senza sgonfiare troppo il composto, compattatelo donando la forma di una palla e mettetelo su una leccarda con carta da forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare una mezz’ora circa.

  6. Preriscaldate il forno a 230°, e cuocete per circa 40 minuti il Pane senza pretese, quindi sfornate e lasciate raffreddare ( se riuscite a resistere).

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.