Lasagne con asparagi

lasagne al forno con asparagi

Le lasagne al forno con asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso tipico del periodo primaverile. Tuttavia è possibile preparare le lasagne agli asparagi anche con gli asparagi surgelati, come sapete io non sono contraria all’utilizzo dei surgelati che trovo molto comodi quando si va di fretta. Anzi vi consiglio di preparare le lasagne con gli asparagi per tempo e di congelarle, io lo faccio sempre quando voglio portarmi avanti con le preparazioni. Questo piatto è perfetto per Pasqua se non avete idea di cosa preparare, altrimenti date un’occhiata al mio MENU’ DI PASQUA oppure alle altre RICETTE CON GLI ASPARAGI.

Se state cercando un primo piatto vegetariano questo è perfetto anche se potete aggiungere salsiccia, speck o prosciutto cotto che ci stanno benissimo.

Provate le lasagne al forno con asparagi perché sono buonissime!

Monica

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g lasagne all’uovo
500 g asparagi (freschi)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato

Per la Besciamella

100 g burro
500 ml latte
100 g farina
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Come si preparano le Lasagne con gli asparagi

Per prima cosa lavate gli asparagi, vanno bene anche quelli selvatici. Tagliateli all’incirca a metà e cuocete in gambi in acqua bollente per circa 15/20 minuti e comunque fino a quando saranno teneri. Scolateli e metteteli nel boccale del mixer con un pò di acqua di cottura e frullate fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Cuocete in una padella la parte tenera del gambo tagliata a rondelle insieme all’olio e allo spicchio di aglio per una decina di minuti quindi aggiungete anche le punte e salate. Aggiungete l’acqua di cottura e proseguite per altri 10 minuti.

A parte mettete il burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate bene e versate il latte caldo, salate e mettete un pizzico di noce moscata. Rimettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente.

Unite la besciamella alla crema di asparagi e mescolate.

Aggiungete anche gli asparagi e amalgamate bene.

Assemblate le lasagne alternando uno strato di pasta con uni strato di besciamella. Su ogni strato mettete una spolverata di parmigiano o grana grattugiati e terminate con uno strato di condimento e degli asparagi che avete tenuto da parte per la decorazione.

Infornate a 200° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti quindi servite.

Consigli, varianti e conservazione:

Se volete preparare la besciamella senza burro, potete usare 80 grammi di olio extra vergine di oliva o con 100 grammi di margarina.

Se volete preparare la besciamella senza latte potete utilizzare 500 ml di brodo vegetale o una bevanda tipo soia o riso.

Potete congelare le lasagne agli asparagi per 2 mesi in congelatore.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.