Pubblicità

Fiore di brioche con Nutella

Fiore di brioche con Nutella

Se amate i lievitati dolci facili e scenografici, il fiore di brioche con Nutella è la ricetta che fa per voi! Soffice, profumato e irresistibilmente goloso, questo dolce a forma di fiore è perfetto per la colazione, la merenda o da portare in tavola nei giorni di festa. Farcito con panna e Nutella, conquista grandi e piccini al primo morso. Con pochi ingredienti e una lievitazione semplice, potrai realizzare un lievitato che unisce bellezza e bontà in un’unica preparazione. I lievitati facili sono la mia passione e già tempo fa vi avevo presentato il cornettone gigante che ha avuto un gran successo. Il fiore di brioche dolce è la versione in grande dei fiori di brioche che trovate nel mio libro Provalo perché è buonissimo! Segui passo passo la ricetta per preparare anche tu il tuo fiore di brioche gigante!

Monica

Prova anche:

Cornetti facili

Treccine di pan brioche

La foto utilizzata è generata parzialmente con AI, in pratica è stata ricavata dallo screenshot, preso da un frame del video che ho realizzato. Ciò non compromette in alcun modo il risultato finale della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per l’impasto brioche

500 g farina Manitoba
250 g acqua
120 g zucchero
120 g olio di semi di girasole
7 g lievito di birra secco (oppure 25 g fresco)
1 limone (non trattato)
1 tuorlo
1 pizzico sale

Per la farcitura

500 ml panna fresca per dolci
60 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
300 g Nutella®

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Per spennellare

tuorlo
1 cucchiaio latte

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Mettete la farina insieme allo zucchero, al lievito, al sale in una ciotola, date una mescolata e versate l’acqua, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il tuorlo. Mescolate energicamente, potete effettuare questa operazione anche con la planetaria. Formate una palla omogenea, coprite con pellicola trasparente e fare lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa un paio di ore.

Riprendete l’impasto, dividete in 6 palline dello stesso peso e sistematele una accanto all’altra formando un fiore direttamente sulla teglia con carta da forno. Lasciate lievitare ancora un’ora quindi spennellate con tuorlo e latte sbattuti e infornate a 180°, in forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e inseritela in un sac à poche. Dividete a metà la brioche, spalmateci sopra la nutella e decorate con la panna. Mettete il cappello e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.