BRIOCHES SENZA BURRO E UOVA AL CIOCCOLATO

brioche senza burro e uova

Le brioche senza burro e uova al cioccolato sono sofficissime e sono anche senza latte e senza uova ma vi assicuro che l’unica cosa di cui sentirete la mancanza è di non aver fatto doppia o tripla dose. Queste brioche sono simili ai flauti al cioccolato e sono facilissime da preparare, non ne rimarrà nemmeno una. Se state cercando una colazione o una merenda sana per i vostri figli, che sia perfetta per il ritorno a scuola, queste brioche senza burro sono quello che fa per voi. Questo pan brioche è ormai super testato e ci preparo sempre anche il Danubio con confettura che è altrettanto facile e goloso. Le brioche senza latte e burro sono leggerissime e le potete farcire con tutte le creme e le confetture che preferite per avere ogni volta un gusto diverso.

Provatele perché sono buonissime!

Monica

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni7 brioches
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti brioche senza burro e uova

250 g farina
125 g acqua
60 g zucchero
60 g olio di semi di girasole
3.5 g lievito di birra disidratato
q.b. gocce di cioccolato (o cioccolato fondente)

Strumenti

Come si preparano le brioche senza burro e uova

Per prima cosa mettete la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero.

Aggiungete l’acqua e l’olio. Cominciate a mescolare con una forchetta e quando l’impasto inizia a rassodare continuate ad impastare con le mani fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla e sistematela in una ciotola coperta con pellicola e un canovaccio mettetela a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora e mezzo o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Passato il tempo di lievitazione, prendete l’impasto lavoratelo leggermente, formate prima una palla e poi 7 piccoli panetti.

Prendete una pallina e stendetela ottenendo dei rettangoli, praticate dei tagli su una metà, mettete il cioccolato nell’altra metà e richiudete su se stessoformando una ottenendo un cilindro.

Mettete tutte le Brioches ottenuti in una leccarda più distanziate possibili e fatele lievitare per 1 ora al caldo e coperte con un canovaccio.

A questo punto potete cuocere le Brioche in forno statico a 180°per 20/25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Consigli varianti e conservazione:

Le brioche senza burro e uova si conservano un paio di giorni a temperatura ambiente, ovviamente tenderanno ad indurire ma scaldatele leggermente per farle tornare soffici.

Le brioche senza latte e burro possono essere congelate sia da crude che da cotte.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.