DANUBIO SENZA BURRO LATTE E UOVA

Oggi ho preparato un sofficissimo Danubio senza burro latte e uova e l’ho farcito con confettura di lamponi, perfetto per la prima colazione e la merenda e per chi è intollerante alle uova e ai latticini. Soffice come una nuvola, vi sorprenderà.

Per realizzare il Danubio ho utilizzato IMETEC CAKELOVER, l’impastatrice planetaria con accessori esclusivi come i doppi ganci in alluminio perfetti per realizzare impasti per pane, pizza e lievitati. Dal design innovativo e compatto con il motore posto alla base che garantisce la massima stabilità impastando anche farine forti. Il doppio coperchio è super resistente ed è BPA FREE ed è lavabile in lavastoviglie.

Tra gli accessori esclusivi troviamo 3 innovative spatole in silicone che rimuovono gli ingredienti dalle pareti. Le doppie fruste in acciaio inox per montare e preparare dolci al cucchiaio. Doppie pale impastatrici, per pasta frolla, impasti burrosi, crostate e biscotti. I doppi ganci in alluminio per impasti come pane, pizza e pasta all’uovo.

Preparare il Danubio senza burro latte e uova è stato davvero semplicissimo.

Provatelo perché è buonissimo.

Monica

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 panini morbidi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina Manitoba
250 g acqua
7 g lievito di birra secco
120 g zucchero
120 g olio di semi di girasole
1 pizzico sale
12 cucchiaini confettura di lamponi
q.b. granella di zucchero
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaio olio di semi di girasole

Strumenti

Impastatrice planaria Imetec CakeLover

Procedimento

Per prima cosa agganciate l’accessorio doppi ganci sul perno all’interno della ciotola. Versare la farina insieme allo zucchero e al lievito e versate l’acqua. Azionare l’apparecchio alla velocità 2 per 2 minuti.

Versate l’olio e il sale e azionate ancora alla velocità 2 per 4 minuti.

Prelevate l’impasto e mettetelo sulla spianatoia con un po’ di farina e lavoratelo un minuto energicamente. Formate una palla e sistematelo sul fondo di una ciotola capiente, coprite con pellicola e un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa un paio di ore.

Riprendete l’impasto lievitato, lavoratelo velocemente e dividetelo in 12 palline. Appiattite con le mani l’impasto e mettete al centro un cucchiaino di confettura di lamponi. Chiudete alla base formate una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto.

Sistemate le palline una accanto all’altra in uno stampo oliato e infarinato della misura di 26 cm. Coprite con un canovaccio e fate lievitare un’ora.

Spennellate la superficie del Danubio con una soluzione ottenuta mescolando 1 cucchiaio di olio di semi e 1 di acqua. Decorate con la granella di zucchero e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti e comunque fino a quando risulta ben dorato.

Consigli e varianti:

Potete aromatizzare l’impasto del Danubio con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure con la buccia grattugiata di 1 limone o 1 arancia.

Potete farcire il danubio con la confettura che preferite o con delle creme spalmabili.

Potete decorare la superficie con zucchero a velo.

Il Danubio una volta cotto si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro oppure può essere congelato e consumato all’occorrenza.

Con lo stesso impasto potete ottenere dei panini dolci semplici o farciti oppure fare delle brioche della forma che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.