Pesto di radicchio rosso e noci

Pesto di radicchio

Pesto di radicchio con noci è una salsa perfetta e molto versatile. In molti starete pensando che il pesto è un, unico e irripetibile (QUI trovate la mia ricetta) , posso anche condividere l’idea, ma in cucina nulla è vietato, la fantasia e gli abbinamenti sono fonte di creatività per portare in tavola piatti dalle mille risorse e questa salsa che è pazzesca.
Il pesto di radicchio e noci non è un sugo perché non si cuoce ma è un ottimo condimento, molto versatile, potrete infatti usarlo come salsa per i crostini o come condimento per pasta o riso, oppure come ripieno per rustici salati.
Il pesto di radicchio e noci si prepara in pochi minuti, circa 10 e vi basterà mixare radicchio, olio e noci per avere un condimento davvero eccezionale.
Se state cercando la ricetta del Pesto di radicchio, siete nel posto giusto, la mia ricetta è super facile e gustosa, perfetta da utilizzare in mille modi diversi, anche per fare la pasta ripiena.
Adesso però seguitemi che vi racconto come preparo il pesto di radicchio rosso.
Monica
Non perdete anche il classico pesto alla genovese o quello di fave.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 280 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pesto di radicchio

  • 170 gRadicchio rosso
  • 30 gNoci
  • 60 mlOlio extravergine d’oliva
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • q.b.Sale

COME SI PREPARA IL PESTO DI RADICCHIO

  1. Eliminate le foglie rovinate del radicchio, apritele bene e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele bene tamponandole con carta assorbente o un canovaccio pulito.

  2. Schiacciate le noci e ricvate circa 30 grammi di gherigli, mettetele insieme al radicchio nel boccale del mixer, unite il formaggio e versate a filo l’olio extra vergine di oliva. Azionate e riducete in una poltiglia abbastanza uniforme.

  3. Il Pesto di radicchio rosso e noci è pronto, non vi resta che regolare di sale in base ai vostri gusti e usarlo come più vi piace.

Consigli e varianti:

Se non avete le noci, potete sostituirle con pinoli, mandorle o nocciole.

Se non usate subito il Pesto di radicchio rosso e noci aggiungete nel boccale del frullatore qualche cubetto di ghiaccio, in questo modo il colore del radicchio risulterà più vivido a lungo.

Il pesto pronto si conserva in frigo 2/3 giorni oppure potete congelarlo in freezer per un paio di mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.