Insalata di riso verde

Insalata di riso verde

Insalata di riso verde, un piatto freddo perfetto in tutte le stagioni, soprattutto in estate, un po’  per il caldo, un po’ per le giornate più lunghe per cui si rientra in casa più tardi. Perfetta preparata anche il giorno prima, adatta sia al pranzo che alla cena o per una gita al mare o in montagna. Si prepara velocemente ed è bellissima da vedere in tavola. Se poi siete golosi come me e la condite con un fantastico pesto di rucola e feta ( QUI  per la ricetta), ne sarete completamente soddisfatti.

 

 

Categoria: primi/insalate/aperitivi e antipasti

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 30 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

 

Occorrente per 4 persone:

  • 320 g di riso per insalate
  • 600 g di zucchine verdi
  • 300 g di piselli (io uso sempre i surgelati per praticità)
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione:

Portate ad ebollizione l’acqua per cuocere il riso, salate appena spunta il bollore e gettate il riso. Fate cuocere al dente, poi scolate e lasciate raffreddare completamente.

Intanto lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a piccoli pezzi. Poi mettetele in una padella antiaderente  con dell’olio il trito di cipolla, salate e fate cuocere per circa 20 minuti.

Successivamente aggiungete i piselli e fate cuocere per altri 10 minuti.

Dopodiché togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi uniteli in un’insalatiera e condite con dell’olio a crudo, oppure come vi ho consigliato all’inizio con il pesto di rucola (clicca qui per la ricetta). Ponete in frigo almeno mezz’ora prima di servire.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

2 Risposte a “Insalata di riso verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.