Torta alle ciliegie con farina di farro

La Torta alle ciliegie con farina di farro è un dolce che sparisce appena affondate la lama del coltello e ne estraete la prima fetta.  Questo perché è sofficissimo e super leggero, piace a grandi e piccini e ne vorrete almeno una seconda, se non una terza!! Scegliete le ciliege migliori, mature ma sode e ne sentirete tutta la bontà in questa torta semplicissima e super veloce.

DSCN4048logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 15 min.

Tempo di cottura: 40 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 180 g di farina di farro
  • 100 g di fecola di patate
  • 270 g di zucchero
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt alla ciliegia
  • 90 g di olio EVO
  • 400/500 g di ciliegie
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • zucchero a velo vanigliato q.b. per guarnire

Preparazione:

Sbattete velocemente con una frusta le uova con lo zucchero e lo yogurt, poi continuando a mescolare unite la fecola e la farina di farro dove avrete stemperato con i rebbi di una forchetta il lievito.

Collage

Per ultimi aggiungete l’olio e  metà delle ciliegie precedentemente lavate, asciugate e alle quali avrete rimosso il nocciolo.

Collage1

Intanto imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di 26 cm, scrollate la farina in eccesso e versatevi il composto. Infine adagiate sopra l’altra metà delle ciliegie (anch’esse senza nocciolo) ed infornate a 180° per circa 40 minuti.

Collage2

 Dopodiché sfornate, lasciate raffreddare e sformate in un piatto da portata. Infine spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.Collage3

Consiglio pratico:

A volte succede che  durante la cottura dei dolci la frutta fresca, secca o candita  vada a finire sul fondo, questo non ne pregiudica la  loro bontà ma solo l’aspetto una volta che lo avrete tagliato. Per evitare questo inconveniente (io per motivi di tempo lo faccio solo se ho ospiti) passate la frutta velocemente nella farina prima di  metterla nell’impasto. 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.