Crea sito

Torta magica

Torta magica

Torta magica, è  la torta che ha fatto impazzire il web! Infatti l’ho scoperta guardando proprio in internet. Per realizzarla dovrete eseguire dei rapidi passaggi che permetteranno a pochi e semplici ingredienti di formare tre strati con consistenze diverse durante la cottura. Infatti la base sarà più solida, mentre lo strato centrale assomiglierà ad un budino e l’ultimo sarà soffice come un pan di spagna.  Ho guardato diverse ricette ed ho scoperto che per poter ottenere questo magico effetto, dosi e modalità di preparazione sono le stesse per tutte, per cui ho deciso di seguire la ricetta che si trova sul sito di GialloZafferano, ( QUI, per la ricetta originale) che è un po’ come se fosse la ricetta della mia mamma. 🙂

DSCN3949logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di cottura: 80 min.

Tempo di riposo: 2 ore

Difficoltà: media

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 115 g di farina del tipo 00
  • 150 g di zucchero
  • 500 ml di latte intero caldo
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 125 g di burro fuso freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco
  • 1 bustina di vanillina (la ricetta originale prevede 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, ma oltre a venire bene lo stesso così è più economica)
  • zucchero a velo q.b. per guarnire
  • 1 teglia da dolci quadrata della misura 20×20 (va bene anche rotonda della stessa misura)
  • 1 foglio di carta da forno

Preparazione:

Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare completamente.

Poi separate gli albumi dai tuorli e fate montare questi ultimi (con le fruste elettriche o la planetaria) che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che saranno divenuti bianchi e spumosi.

Aggiungete l’acqua fredda e la vanillina e continuate a mescolare. Unite anche il burro fuso ormai freddo e un pizzico di sale e sbattete ancora qualche minuto.

Collage

Aggiungete la farina e amalgamatela al composto e intanto fate scaldare il latte, che appena sarà caldo verserete nella planetaria e mescolate bene per qualche minuto. E’ essenziale che il composto non presenti grumi.

Collage2

A questo punto montate a neve non fermissima gli albumi (devono essere anch’essi a temperatura ambiente), per stabilizzare il composto unite il succo di limone ed incorporateli  al resto del composto molto delicatamente per evitare di smontarli. Il composto finale deve risultare molto liquido.

Collage3

 

A questo punto imburrate lo stampo, foderatelo con la carta da forno, poi versatevi il composto.

Collage4

Ora infornate a forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti e comunque fino a che la superficie della torta magica sarà dorata. Poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Collage5

Dopodiché, quando sarà fredda, ricopritela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno un paio d’ore. Quindi estraetela, sformatela dallo stampo e adagiatela in un vassoio e tagliatela a cubotti. Per tagliarla dovrete usare un coltello dalla lama affilata onde evitare di rompere la torta. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta magica.

Collage6

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.