FRAPPE

frappe

Oggi ho preparato le frappe, un dolce tipico carnevalesco facilissimo che mi ricorda tantissimo mia nonna Maria. Infatti questa ricetta è sua e sono dovuta correre in soccorso di mia zia Simonetta per avere la ricetta che mi ha inviato un messaggio su Whatsapp con scritte le dosi. All’inizio ho fatto una prova con una dose minima per vedere se fossi in grado di replicare la ricetta e visto che il risultato era perfetto ho deciso di scriverla anche qui sul blog.

La ricetta delle frappe è molto semplice e si preparano in pochissimo tempo e vanno rigorosamente fritte, non le ho mai provate al forno, per cui non garantisco il risultato.

Questa è la ricetta delle frappe umbre, caratterizzate dalla forma a nodino, sono croccanti e morbide, molto diverse dalle chiacchiere bollose e super croccanti ma vi assicuro sono buonissime.

Le frappe, pur essendo un dolce di carnevale, non sono dolci, pertanto vanno zuccherate con del miele, dello zucchero a velo e dell’Archemes o come fa mia figlia Alice con la Nutella.

Se vi piacciono i dolci di carnevale provate anche le CHIACCHIERE ALLA PANNA QUI e le BRIGHELLE DI CARNEVALE QUI oppure gli STRUFOLI UMBRI QUI.

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti frappe

210 g farina 00
2 uova (medie)
20 g zucchero
20 g olio extravergine d’oliva
15 g liquore (io ho usato del brandy ma va bene anice, cognac o grappa)
5 g lievito in polvere per dolci
1 q.b. limone (la buccia grattugiata)
1 pizzico sale

Strumenti

Come si preparano le frappe:

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate con una forchetta o una frusta a mano.

Versate l’olio e la buccia grattugiata di un limone e iniziate a incorporare la farina con il liquore. (non mettete il liquore direttamente sulle uova per evitare di cuocerle)

Continuate a mescolare e ad aggiungere la farina e quando il composto inizia ad essre consistente trasferitelo sul piano di lavoro.

Maneggiate energicamente finendo di incorporare tutta la farina fino a quando l’impasto non attacca più alle mani. Formate una palla e lasciate riposare 15 minuti.

Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate delle strisce, dividetele e annodatele al centro formando dei nodini.

Portate a temperatura l’olio di arachide e friggete le frappe fino a quando son ben dorate, ondeggiando la padella per far passare l’olio caldo sopra l’impasto per farlo gonfiare oppure aiutatevi con un cucchiaio.

Quando le frappe sono ben dorate scolatele con una schiumarola su carta assorbente o carta per fritti.

Disponetele su un piatto da portata e condite con miele, alchermes e decorate con zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.